Impatto Sonoro
Menu

Anche Se É Amore Non Si Vede, di Ficarra e Picone


Scheda

Titolo Originale: id. Nazione: Italia - 2011 Regia e soggetto: Ficarra e Picone Sceneggiatura: Francesco Bruni, Fabrizio Testini, Ficarra e Picone Genere: Commedia Produzione: Medusa, Trump Limited e Sky Distribuzione: Medusa Durata: 96 minuti Interpreti: Salvo Ficarra, Valentino Picone, Ambra Angiolini, Diane Fleri, Giocanni Esposito, Sascha Zacharias Voto: 5

Salvo e Valentino sono soci di un’azienda turistica oltre che amici da sempre. Salvo è perennemente single e a caccia di donne, mentre Valentino è fidanzato da otto anni con Gisella, una hostess che a causa della morbosità del loro rapporto è decisa a lasciarlo.

Quarta fatica sul grande schermo per il duo comico cresciuto fra le pieghe di Zelig e sbarcato al cinema quasi dieci anni fa con la pellicola ‘Nati stanchi’. Per questa volta per il duo siciliano c’è pronta una  commedia degli equivoci in salsa più tragica che comica perché si ride poco e in maniera troppo facile, con battute scontate e che non sono di certo supportate da una sceneggiatura solida. Per il resto una pellicola che prosegue lungo tutta la propria durata in maniera quanto meno farraginosa e nel mezzo si respira chiaramente l’aria di un’occasione perduta, anche per la presenza di un cast di livello, dove spicca il caratterista Giovanni Esposito, nel ruolo dell’amico Arturo, e che può contare sulla presenza di Ambra Angiolini che da quando ha deciso di dedicarsi al cinema ha trovato la propria dimensione. Un peccato per un duo che con il precedente ‘Il 7 e l’8’ dava buone speranze per quel che riguardava il proprio futuro sul grande schermo. Rimaniamo comunque certi che alla prossima uscita Ficarra e Picone sapranno nuovamente deliziarci con ben altre narrazioni non somministrandoci nuovamente una pessima copia dei loro sketch televisivi.

a cura di Ciro Andreotti

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=DSL9KP9187w[/youtube]

Piaciuto l'articolo? Diffondi il verbo!

Altre Recensioni Cinematografiche