Impatto Sonoro
Menu

BON IVER: il 19 luglio a Ferrara l’unica data in Italia

Il re incontrastato dell’indie-folk americano, che poche settimane fa si è aggiudicato due Grammy Awards come BEST NEW ARTIST e BEST ALTERNATIVE MUSIC con il suo acclamato secondo album, semplicemente intitolato Bon Iver, Bon Iver arriva dopo anni di attesa per la prima volta in Italia per un’unica imperdibile data a Ferrara il 19 luglio.

BON IVER è la creatura artistica del barbuto Justin Vernon, trentenne proveniente dal freddo Wisconsin e dotato di una voce inconfondibile.

Considerato dalla stampa e dal pubblico di tutto il mondo come un assoluto capolavoro, disco dell’anno di pitchfork, e di molte altre prestigiose testate musicali, l’omonimo album di Bon Iver, uscito il 21 giugno 2011 per la prestigiosa etichetta 4AD, è composto da dieci brani in cui la tavolozza sonora dell’artista si espande oltre lo scarno suono acustico dell’album di debutto For Emma, Forever Ago.

Bon Iver è un paesaggio lussureggiante che si stende su delicate chitarre elettriche, intricate tastiere, e sottili suoni di fiati e sezioni d’archi, conservando intatti i cori spettrali e i densi strati vocali per i quali Bon Iver è universalmente riconoscibile.

Scritto negli ultimi tre anni, l’album è stato registrato e mixato all’April Base Studios, un’ex clinica veterinaria in Fall Creek, WI, trasformata in uno studio di registrazione da Vernon e suo fratello. I membri regolari di Bon Iver (oltre a Justin Vernon) Sean Carey, Mike Noyce e Matt McCaughan hanno contribuito alle voci, alla batteria e alla produzione; Rob Moose (Antony and the Johnsons, The National) ha aiutato negli arrangiamenti e agli archi; e Jim Schoenecker e Tom Wincek hanno contribuito alla lavorazione.

All’album hanno collaborato anche Greg Leisz (Lucinda Williams, Bill Frisell) al pedal steel e Colin Stetson (Tom Waits, Arcade Fire), Mike Lewis (Andrew Bird, Happy Apple), e C.J. Camerieri (Rufus Wainwright, Sufjan Stevens) alla sezione fiati.

Dopo la pubblicazione dell’ultimo album, Bon Iver hanno raggiunto una fama e un successo planetari, ed hanno collaborato con artisti come the roots, james blake, flaming lips, the national. La voce di Justin è in due brani del rapper Kanye West, una delle quali è stata usata anche per la colonna sonora di NEW MOON, il secondo capitolo della saga Twilight.

La musica di Bon Iver è presente anche nella colonna sonora dell’ultimo film di GUS VAN SANT, Restless – l’amore che resta, e del nuovo film di di Alexander Payne con George Clooney “Paradiso Amaro”

BON IVER

giovedì 19 luglio 2012 – Ferrara – Piazza Castello

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=bo6lKQYVUBU[/youtube]

Piaciuto l'articolo? Diffondi il verbo!