Impatto Sonoro
Menu

Recensioni

Bob Corn – Songs To The Wind

2012 - Fooltribe
folk/songwriting

Ascolta

Acquista

Tracklist

1. Here I Go
2. Language And Luggage
3. Lost In The Mirror
4. This Moment We Borrow
5. Play For Me
6. Tell Me How
7. Flower On A Rock

Web

Sito Ufficiale
Facebook

Perchè si pensa ai soliti e celebrati nomi di artisti esteri in ambito indie folk, quando poi un bel numero uno ce l’abbiamo qui. E mica da poco. Non so con esattezza quanti dischi abbia registrato il barbuto Tiziano Sgarbi aka Bob Corn, e da quanti anni sia in giro con la propria musica. Ricordo bene però di averlo scoperto guardandolo suonare in solitaria, lui e la sua chitarra, non so quanti anni fa di spalla a chi (mi sembra fossero i Sophia, ma la memoria potrebbe ingannarmi. Anzi, lo sta sicuramente facendo).

Comunque sia, mi innamorai subito di quel suo modo lo-fi e profondamente “americano” di trattare la materia folk. Sono passati gli anni, e con questo nuovo Songs To The Wind il buon Bob prosegue nella sua ricerca sonora, che nel tempo si è arricchita sempre più di numerose suggestioni, inglobando nuove strategie d’arrangiamento e potenziando l’armatura dei brani con l’ingresso di diversi strumenti: ecco allora la chitarra elettrica, la batteria (suonata da Bruno Dorella), il banjo, il clarinetto, l’accordion, la tromba ed il violino, il basso (suonato da Giorgio Borgatti dei Three In One Gentleman Suit, il quale produce anche l’album).
Così, queste canzoni al vento hanno un sapore non lontano dalle ultime produzioni di Iron & Wine, per il loro modo di fare proprie atmosfere che profumano d’intimità ma esplodono in varie colorazioni soniche, andando a lambire territori cari al Damien Rice più introspettivo nel duetto con Francesca Amati in Tell Me How, per poi lucidare le spazzole e tornare minimalisti – pochi tocchi, voce intensa ma confidenziale, andamento da blues delle ore piccole – come il miglior Bonnie Prince Billy (era inevitabile citarlo, su) nella conclusiva e stupefacente Flower On A Rock.

Disco breve, essenziale, che sa dire tutto e bene e lo sa fare nei modi e nei tempi giusti. Avanti così, Bob.

Piaciuto l'articolo? Diffondi il verbo!

Altre Recensioni