Impatto Sonoro
Menu

Recensioni

Alt-J – An Awesome Wave

2012 - Infectious Records
alt/pop

Ascolta

Acquista

Tracklist

1.Intro
2.(Interlude 1)
3.Tessellate
4.Breezeblocks
5.(Interlude 2)
6.Something Good
7.Dissolve Me
8.Matilda
9.Ms
10.Fitzpleasure
11.(Interlude 3)
12.Bloodflood
13.Taro

Web

Sito Ufficiale
Facebook

Alt-J come combo di tasti per realizzare al computer il simbolo delta. Delta come simbolo matematico per rappresentare un cambiamento macroscopico. Cambiamento macroscopico come quello che è successo a questo gruppo e che ha portato alla nascita di An Awesome Wave.

Gli Alt-J sono un gruppo nato per caso qualche anno fa in un dormitorio universitario. Dopo una manciata di singoli molto curiosi sia per i contenuti che per la grafica, arriva nel 2012 il disco An Awesome Wave. Un lavoro che appena messo nel player lascia a bocca aperta. Un misto insano tra  Radiohead, The Maccabees e Active Child con qualche acido in più per rendere inusuale l’atmosfera. Un pop dalla forte ritmicità e da tappeti elettrici che donano un certa sperimentazione sonora pur mantenendo elevata l’orecchiabilità complessiva. Questo punto forte si può percepire anche nelle hit come Matilda o Fitzpleasure. Tale scelta compositiva affascina da subito e apre al gruppo una porta dimensionale verso un futuro estremamente fertile. La varietà della proposta, infine, si mantiene su livelli più che buoni giocando su una continua ricerca tra tutte le contaminazioni dei generi musicali di riferimento. Questi inglesi sanno proprio il fatto loro.

Alt-J con An Waesome Wave creano il disco pop che non ti aspetti. Seducente. Piacevole. Ricco e genuino. Assolutamente da sentire.

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=Q06wFUi5OM8[/youtube]

Piaciuto l'articolo? Diffondi il verbo!

Altre Recensioni