Impatto Sonoro
Menu

Recensioni

El-P – Cancer 4 Cure

2012 - Fat Possum

Ascolta

Acquista

Tracklist

1. Request Denied
2. The Full Retard
3. Works Every Time
4. Drones Over Bklyn
5. Oh Hail No
6. Tougher Colder Killer
7. True Story
8. The Jig Is Up
9. Sign Here
10. For My Upstairs Neighbor (Mums the Word)
11. Stay Down
12. $4 Vic/Nothing but You+Me (FTL)

Web

Sito Ufficiale
Facebook

La brigata Definitive Jux è stata per anni sinonimo di hip hop alternativo, ricercato, diverso, lontano anni luce dagli standard del mercato. Il mondo visionario creato da El-P e soci era il loro mondo, il loro punto di vista. E quando ti poni in questo modo non ci sono vie di mezzo, o sei amato o sei odiato.

Perché parliamo al passato? Perché la Def Jux ha chiuso i battenti. “Un impegno che risucchiava troppo tempo. E il mercato è cambiato, è cambiata la natura di un’etichetta discografica. E un giorno la musica sarà gratis”. Così parlò Jaime Meline, in arte El Producto, che ci presenta il suo quarto album a cinque anni di distanza dal precedente lavoro. Un album, nonostante tutto, in perfetto stile Def Jux. Siamo sempre nei meandri del rap, avete presente Rick Ross o B.o.B? Ecco l’esatto opposto. El-P si conferma un perfetto liricista su ogni tipo di sonorità e stende un tappeto variegato immergendo l’ascoltatore nell’elettronica e nella drum and bass, stravolgendo i canoni del rap classico nella struttura stessa dei brani. Un artista completo, ottimo sia con la penna che con i macchinari. “Request Denied” fa da intro e prepara  il terreno per il brano successivo “The Full Retard” autentica perla assoluta. Videoclip fantastico e brano delirante e geniale, nel rap sicuramente uno dei migliori singoli dell’anno. Geniale dicevamo, perché El-P producer è sempre stato un genio e basta ascoltare “Drones Over Bklyn” e “Oh Hail No”, quasi un omaggio allucinato, malato e narcotizzato alla old school per rendersene conto. C’è la strada in questo disco, la notte, il metallo, il rap negli angoli bui della metropoli. Notevole “For My Upstairs Neighbor (Mums the Word)”, perfetta “Stay Down” altro brano straordinario.

Paranoico, folle, distaccato, oscuro, “Cancer 4 Cure” è un lavoro di El-P e ci viene ricordato in ogni battuta. Curiosa l’idea dei brani legati tra loro, non all’altezza i seppur pochi featuring.
Un album che può risultare “pesante” per chi non è solito in questo genere musicale ma se invece lo siete non potete perderlo assolutamente, una delle migliori uscite dell’anno.

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=OZptOs8Gu9k[/youtube]

Piaciuto l'articolo? Diffondi il verbo!

Altre Recensioni