Impatto Sonoro
Menu

[PhotoGallery]: IL CILE – Alcatraz, Milano, 16 ottobre 2012

Il Cile (in spagnolo: Chile) è un paese situato nell’estremo sudovest del continente americano. Il suo nome ufficiale è Repubblica del Cile (República de Chile) e la sua capitale è Santiago del Cile.
Si estende su un lungo e stretto lembo di terra tra l’Oceano Pacifico e la Cordigliera delle Ande. Confina a nord con il Perù, ad est con la Bolivia e l’Argentina e a sud con lo stretto di Drake. La superficie totale del paese è 755.838,7 km², comprensiva di territori insulari nell’Oceano Pacifico, come le Isole Juan Fernández, Sala y Gómez, Isole Desventuradas e l’Isola di Pasqua (situata in Polinesia). Il Cile reclama inoltre la sovranità anche su una zona dell’Antartide denominata Territorio Cileno Antartico. Avendo territori in America del Sud, Oceania (Polinesia) e Antartide (rivendicato) il Cile si considera il Paese dei Tre Continenti.
I suoi circa 17 milioni di abitanti dispongono un indice di sviluppo umano, percentuale di globalizzazione, PIL procapite, livello di crescita economica e qualità della vita tra i più elevati dell’America Latina assieme ad Argentina, Uruguay, Messico e Brasile.

Foto di Mairo Cinquetti.

Piaciuto l'articolo? Diffondi il verbo!

Privacy Preference Center

Close your account?

Your account will be closed and all data will be permanently deleted and cannot be recovered. Are you sure?