Impatto Sonoro
Menu

[PhotoGallery]: IL CILE – Alcatraz, Milano, 16 ottobre 2012

Il Cile (in spagnolo: Chile) è un paese situato nell’estremo sudovest del continente americano. Il suo nome ufficiale è Repubblica del Cile (República de Chile) e la sua capitale è Santiago del Cile.
Si estende su un lungo e stretto lembo di terra tra l’Oceano Pacifico e la Cordigliera delle Ande. Confina a nord con il Perù, ad est con la Bolivia e l’Argentina e a sud con lo stretto di Drake. La superficie totale del paese è 755.838,7 km², comprensiva di territori insulari nell’Oceano Pacifico, come le Isole Juan Fernández, Sala y Gómez, Isole Desventuradas e l’Isola di Pasqua (situata in Polinesia). Il Cile reclama inoltre la sovranità anche su una zona dell’Antartide denominata Territorio Cileno Antartico. Avendo territori in America del Sud, Oceania (Polinesia) e Antartide (rivendicato) il Cile si considera il Paese dei Tre Continenti.
I suoi circa 17 milioni di abitanti dispongono un indice di sviluppo umano, percentuale di globalizzazione, PIL procapite, livello di crescita economica e qualità della vita tra i più elevati dell’America Latina assieme ad Argentina, Uruguay, Messico e Brasile.

Foto di Mairo Cinquetti.

Piaciuto l'articolo? Diffondi il verbo!