Impatto Sonoro
Menu

Recensioni

Down To Ground – Early In The Morning

2012 - Areasonica Records
rock/pop

Ascolta

Acquista

Tracklist

1. One Last Time
2. My Life
3. Early In The Morning
4. I'll Be There
5. Wish I Could
6. No More Lies
7. Back To Those Days
8. Another Day
9. Sick And Tired
10. Last Goodbye

Web

Sito Ufficiale
Facebook

Nati artisticamente nel gennaio 2007 a Treviso, i Down To Ground arrivano alla pubblicazione del primo album da studio, che fa seguito all’omonimo Ep autoprodotto, con il quale hanno vinto diversi premi e concorsi locali.

“Early In The Morning” contiene dieci tracce in puro stile pop-rock, caratterizzate da una spiccata vena melodica e da una precisa cura negli arrangiamenti. L’anima multiculturale e multilinguistica del gruppo (il frontman Michele Cesca ha origini neozelandesi ed il bassista Van Thai Truong vietnamite) viene sfruttata a pieno regime, tantochè ad un primo ascolto si fa fatica ad accostare “Early In The Morning” ad un canonico prodotto musicale italiano (va detto che Michele Cesca ha una perfetta pronuncia inglese, oltre che un timbro vocale molto radiofonico).
Le tracce scorrono fluide, alle spalle c’è sicuramente un valido lavoro in sede di produzione ed una buona tecnica individuale dei singoli musicisti, ciò che non convince del tutto è la ricerca di una melodicità fin troppo zuccherosa ed una scarsa capacità (o volontà) di effettuare variazioni sul tema.

Il rischio che si corre in casi come questo è di privilegiare la ricerca della perfezione tecnica o stilistica a dispetto dell’imprescindibile fine che qualsiasi prodotto musicale, ed artistico in generale, dovrebbe costantemente perseguire: suscitare emozioni.

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=cL_A6nvaYjk[/youtube]

Piaciuto l'articolo? Diffondi il verbo!

Altre Recensioni