Impatto Sonoro
Menu

Recensioni

Hidden Orchestra – Archipelago

2012 - Denovali
Electro/jazz/trip-hop

Ascolta

Acquista

Tracklist

1. Overture
2. Spoken
3. Flight
4. Vorka
5. Hushed
6. Reminder
7. Seven Hunters
8. Fourth Wall
9. Disquiet
10. Vainamoinen

Web

Sito Ufficiale
Facebook

“Archipelago”, edito dalla teutonica Denovali Records (ultimamente sugli scaffali anche coi nostri Ufomammut), è il secondo album degli Hidden Orchestra, band scozzese di difficile catalogazione stilistica, ma di facile apprezzamento, come dimostrano le positive critiche di BBC Music Magazine e altri influenti media di settore.

Il nucleo degli Hidden Orchestra è formato dal mastermind Joe Acheson (basso e samples), dai due drum kit di Tim Lane Jamie Graham e da Poppy Ackroyd. Tramite il debutto “Night Walks” (2010) il loro sound umbratile, a tratti armonicamente intricato ma sempre viscerale a livello emozionale, ha raccolto consensi sia in ambito drum’n’bass e trip-hop, sia nelle frange più liberal del jazz moderno.
Il merito va in gran parte alla loro capacità di risultare accessibili e immediati, pur sperimentando parecchio in sede di arrangiamento e (ri)definizione dei suoni, anche attraverso una nutrita lista di ospiti, come la violoncellista Su-a Lee, l’arpista Mary MacMaster, i fiati di Marcus Britton, Phil Cardwell e Nick Roth, nonché pezzi di kantele registrati in presa diretta da Acheson in una scuola finlandese per non vedenti.
“Archipelago” appare quindi fin da subito un lavoro tanto vasto e vario quanto profondo, ribadendo quanto di positivo già mostrato in precedenza. Nell’economia generale dell’album trovano spazio sia momenti incentrati sul dialogo fra piano e percussioni (“Spoken”), sia brani dalle sfumature meno convenzionali, e forse per questo più interessanti e affascinanti, come il magico violoncello di “Vorka”, oppure i numerosi sample naturali (ambientali e animali), colti in mare e sulla spiaggia delle remote isole scozzesi di North Rona e Roaireim (il cui paesaggio è raffigurato in copertina).

L’operato di Joe Acheson e compagni risulta lucido e concreto, sebbene all’interno di una vena interpretativa a suo modo liquida e sognante, che fa di “Archipelago” un insieme di suggestioni, suoni e vibrazioni, in grado di tradurre in musica un mondo immaginario individuale, scongiurando l’esotismo a tutti i costi grazie alla giusta dose di personalità. Senza dubbio un ascolto interessante e ancora ricco di prospettive di crescita.

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=rmkBqsJEC7I[/youtube]

Piaciuto l'articolo? Diffondi il verbo!

Altre Recensioni