Impatto Sonoro
Menu

Recensioni

Il Quadro Bianco – Se Cade Cosa Importa

2012 - Autoproduzione
rock/alternative

Ascolta

Acquista

Tracklist

1. Non è niente..
2. Inconsapevole
3. Miss Tequila
4. Le Stanze Del Gigante Nero
5. Torna Presto
6. I Coinquilini Del Treno

Web

Sito Ufficiale
Facebook

Prima di ascoltare questo album, basandomi dunque unicamente su ragione sociale e booklet, ho immediatamente pensato ad una roba senza mezze misure: tutto o niente, vuoto o pieno, buono o cattivo, bello o brutto.

Dopo numerosi ascolti però mi ritrovo spiazzato, spaesato e un po’ deluso. Ma sia chiaro, non per il livello della proposta del trio canturino visto che “Se cade cosa importa” è un buon lavoro, onesto, sincero e che si lascia ascoltare bene. I pezzi sono interessanti, dinamici e piacevoli anche dopo numerosi ascolti, senza fenomeni inflattivi né sbadigli né peggio; la produzione centra quindi la propria mission, con suoni puliti, tirati e valorizzati da episodici rallentamenti che spezzano un po’ il ritmo e contestualmente evidenziano un bello spirito di squadra, tutti sembrano cioè remare nella stessa direzione, senza egocentrismi o altro.
Paradossalmente, ciò che non mi convince è la (troppa) facilità d’ascolto, il modo in cui tutte le sei tracce scorrono fluide, scorrevoli e senza lasciare alcun segno peculiare. Anche dopo vari passaggi in cuffia non emerge cioè nulla che non si sia avvertito fin da subito, nessun particolare o momento degno di nota e che resta tatuato nel timpano. La formazione cuneese mi pare dunque un tantino acerba e di conseguenza non ancora pronta per una pittura sonora importante, unica, indimenticabile e, pur evidenziando un buon potenziale, deve ancora centrare tratto e colori della propria opera.

“Se cade cosa importa” è certamente un buon disco, che gira bene ma che non incide come potrebbe e dovrebbe. Attendo e soprattutto auspico sviluppi.

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=n2xoZODMQQk[/youtube]

Piaciuto l'articolo? Diffondi il verbo!

Altre Recensioni

Privacy Preference Center

Close your account?

Your account will be closed and all data will be permanently deleted and cannot be recovered. Are you sure?