Impatto Sonoro
Menu

MISS CHAIN & THE BROKEN HEELS: a marzo il nuovo album “The Dawn”

Dopo 4 singoli esauriti in un batter d’ali (Common Shell, Boys and Girls, Lie e il recentissimo Rainbow), un album già in ristampa per una delle più prestigiose etichette power-pop, recensioni entusiaste di qua e di là dell’oceano, due tour americani e svariati tour europei riecco Miss Chain & The Broken Heels.
“The Dawn”, il loro nuovo album è infatti in uscita il prossimo marzo.
Eravamo rimasti con “A Bittesweet Ride”, il fortunatissimo LP uscito due anni fa per Screeming Apple/Burger/Sonic Jett Records che li ha portati a suonare in mezzo mondo.
Miss Chain allora cantava i pensieri agrodolci del suo essere venticinquenne. Ora, a due anni di distanza la ragazza è diventata donna, il viaggio è diventato alba, mutamento, rituale di passaggio. I pensieri sono diventati un flusso indagatore che mescola luci e ombre, ragione e spiritualità, demoni e speranze, spingendo le melodie oltre i canoni del rock’n’roll e del garage come lo conoscevamo fino ad oggi.
Il disco è il frutto del lavoro fatto dalla band assieme al produttore Pierluigi Ballarin (The R’s) al T.U.P. Studio di Brescia. Due settimane di prese dirette, il fascino delle registrazioni su nastro e la gioia di potersi rinchiudere in uno studio e sperimentare, ci regalano un suono caldo, denso, avvolgente: un disco vasto per sonorità e complessità, così profondo che a volte ci fa mancare la luce e ci si ritrova con gli occhi chiusi, completamente immersi in questa miscela di country, rhythm’n’blues, pop e cori beatlesiani ma allo stesso tempo avvolti dalle atmosfere sognanti, oniriche, alle volte persino psichedeliche.
I richiami agli struggenti anni ’60 e al sunshine pop sono la cornice ideale di un disco ampio e senza tempo ma tremendamente attuale nei suoni e nei suoi contenuti.
“The Dawn” è un viaggio interiore che va ad indagare alcuni tra gli scorci più nascosti ed oscuri dell’animo umano.
Sarà quindi un 2013 intenso quello di Astrid, Silva, Franz e Brown: Stati Uniti, Canada e Giappone li stanno attendendo per la fine dell’estate mentre da Marzo in poi gireranno in lungo e in largo la penisola e il Vecchio Continente per promuovere il nuovo disco come meglio sanno fare: stando sopra un palco, di fronte alla gente, trasmettendo quell’energia travolgente che solo chi conosce a fondo la magica alchimia del rock riesce a trasmettere.

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=mhyIMuHEDL8[/youtube]

Piaciuto l'articolo? Diffondi il verbo!