Impatto Sonoro
Menu

Recensioni

Micah Gaugh Trio – The Blue Fairy Mermaid Princess

2013 - Africantape
free/jazz

Ascolta

Acquista

Tracklist

1. You and Me and Me
2. Molly
3. Girl
4. Oh When My Lady Comes
5. Fly
6. Crystall Ball
7. Hunger
8. Cat Club Tree House
9. El Mar Rojo
10. Cigarette
11. Pretty Kitty
12. Mood Vertigo

Web

Sito Ufficiale
Facebook

Musicista, cantante, pittore ed autore di novelle e storie per bambini: questa è la personalità frastagliata di Micah Gaugh, che in questa raccolta di inediti sfodera la sua passione per l’improvvisazione free-jazz, accompagnato da Kevin Shea (batteria) e Daniel Bodwell (contrabbasso).
Iniziamo subito col dire che non si può parlare di vero e proprio album, ma di “riesumazione artistica” ad opera di Julien Fernandez (Africantape), che è andato a spulciare nel vasto archivio digitale di Micah, rispolverando le canzoni più rappresentative del trio, curandone poi l’artwork.
Difficile esprimere un’opinione positiva su “The Blue Fairy Mermaid Princess”: le canzoni, pur animate dal nobile intento di portare alla luce il repertorio di una band che non ha mai potuto intravedere le luci della ribalta, non decollano e presto annoiano a causa della ripetizione degli stessi schemi sonori, infine indispongono, a causa della mancanza ben più che minima opera di pulizia “sonora” in sede di post-produzione.
Di Micah tutto ciò che si può dire è che deve avere un buon talento vocale, ma tutto ciò lo si può solo percepire a causa della bassa fedeltà delle registrazioni, tutt’altro che curate: un album al giorno d’oggi per poter essere godibile (nonché “competitivo” sul mercato) non può permettersi mancanze del genere. Il rischio è che l’ascoltatore etichetti il tutto come un’infinita serie di noiosi belati di fondo.

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=J6yMtRcyjR4[/youtube]

Piaciuto l'articolo? Diffondi il verbo!

Altre Recensioni