Impatto Sonoro
Menu

LIVING COLOUR: questa settimana in concerto a Milano

Torna in Italia una delle band storiche e seminali per la storia delle contaminazioni musicali: i Living Colour. L’occasione è quella di una grande festa di celebrazione per i 25 anni dalla pubblicazione di “Vivid”, album fondamentale per l’hard rock mondiale.
Nati da un’idea di Vernon Reid, i Living Colour trovano terreno fertile nella vivace scena musicale no-wave punk-funk di Manhattan nel 1983. Figlio di immigrati caraibici fonda la band per promuovere un progetto personale, maggiormente orientato verso le sonorità rock’n’roll, rispetto alle precedenti esperienze in band come Joe Bowie’s Defunkt e Ronald Shannon Jackson’s Decoding Society. La versione embrionale dei Living Colour suona una musica strumentale, piena di riferimenti al gusto eclettico, alle esperienze e al background di Reid. E grazie a questo aspetto ibrido la band riesce a suonare in apertura a diversi artisti come i Fishbone, la Art Ensemble of Chicago e John Cale, prima di pubblicare, nel 1988 Vivid, il loro debutto con la major Epic Records.
Ma è il 2013 l’anno in cui la band è pronta per tornare alla grande. E lo farà con un tour mondiale di celebrazione dei 25 anni dalla pubblicazione di Vivid. Alla domanda “Perché i Living Colour, ancora una volta, e perché adesso?” risponde direttamente Reid: “Per noi la band è sempre stata un grande mezzo di espressione di possibilità. La sfida è da sempre quella di scavare in profondità e scoprire quel che c’è da dire nel momento storico in cui si vive. Ma il genere rock ha ancora grande appeal proprio perché le canzoni permettono di creare una capsula emotiva in grado di parlare ed arrivare dritta al cuore della gente anche molti anni dopo la loro pubblicazione”.
Ecco perché i Living Colour sono una band seminale: musicisti di talento, una miscela sonora innovativa che traccia la strada ancora oggi a numerosi gruppi unita a tematiche sociali importanti.
E l’occasione italiana per prendere parte a questo grande tour di festeggiamenti sarà per un’unico spettacolo, di cui riportiamo di seguito i dettagli:

LIVING COLOUR
16.03.13 | Factory, Milano
Ingresso 16 €

Piaciuto l'articolo? Diffondi il verbo!