Impatto Sonoro
Menu

Recensioni

Demetra Sine Die – A Quiet Land of Fear

2013 - BloodRockRecords
Dark/ambient/doom/psych

Ascolta

Acquista

Tracklist

1. Red Sky of Sorrow
2. Black Swan
3. A Quiet Land of Fear
4. 0 Kilometers to Nothing
5. Ancestral Silence
6. Silent Sun
7. Distances
8. Inanis
9. That Day I Will Disappear into the Sun

Web

Sito Ufficiale
Facebook

A Quiet Land of Fear è il secondo album dei Demetra Sine Die, lavoro che segue il precedente Council from Kaos, datato 2008.

La traccia di apertura, Red Sky of Sorrow, ha il compito di trascinarci dentro ad un wormhole dalle pareti noise: crescendo di basso e batteria, cantato e controvoce da soffocamento, scariche elettriche. Atmosfere che fanno del lavoro dei Demetra Sine Die principalmente un concentrato di musica dark ambient.
Ma non solo. Disco riflessivo e dalle atmosfere oscillanti tra la claustrofobia soffocante e il totale galleggiamento cosmico in assenza di gravità, abbraccia influenze e stili multiformi: il post rock, il doom, la psichedelia ma anche il grunge, l’alt metal, l’industrial e un’infinità di sound distintivi che sono argomenti non solo sfiorati ma intrecciati fino a formare una solida colonna vertebrale che, stoicamente, sorregge tutta la tracklist, dalla prima alla nona traccia.
Tra tutte, A Quiet Land of Fear, oltre ad essere la title track, è il brano che convalida ancor più esaurientemente l’album ed il percorso della band genovese.
0 Kilometeres to Nothing e Distances (brano più lungo, coi suoi 8 minuti e mezzo, estratto dall’EP omonimo del 2010) coi loro polistrumentismi à la Swans, le chitarra da cavalcata, la contrapposizione di quest’ultima con batteria e basso ed il finale secco sono canzoni ben realizzate.
E potremmo così, in modo semplice, ripetitivo e diretto, descrivere anche Silent Sun e That Day I Will Disappear: canzoni ottimamente riuscite.

I Demetra Sine Die si fanno rispettare e meritano assolutamente una menzione d’onore all’interno del panorama italiano.
Non serve aggiungere altro: A Quiet Land of Fear è davvero un ottimo album.

Piaciuto l'articolo? Diffondi il verbo!

Altre Recensioni