Impatto Sonoro
Menu

Recensioni

Teatro Satanico – XX

2013 - Nedac Editions
elettronica/sperimentale

Ascolta

Acquista

Tracklist

1. Mondo Cane (à Yves Klein)
2. Il Teatro della Memoria
3. La Farmacia dell'Angelo
4. The Owl
5. L'Occidente

Web

Sito Ufficiale
Facebook

Aprono un manto di synth,una voce litania e un coro (angelico?) in sottofondo, mentre ci si butta in un testo in francese che varrebbe la pena di capire. Una dedica a Yves Klein che trasporta subito nel mondo parallelo in cui vive il Teatro Satanico, un mondo che si scoprirà ben presto paradisiaco, nonostante tutto.

Si continua con una voce di Ferrettiana memoria, con synth che lavorano sodo per sostenere un intero album ma che non sono mai lasciati soli e con musica pura, pregiata. I testi sono un’eccezione generalizzata: difficili da percepire a volte, per via della distorsione trasognante che la voce trasuda, si rivelano nella loro grandezza una volta intesi. Cambio lingua ancora in The Owl, che riesce a catturare per ritmo e suoni, senza lasciare intrappolati nella stupenda bolla creata fin qui.
Si chiude con un pezzo che si sposta leggero verso il rock, L’Occidente, e che invita a non fidarsi dell’idea occidentale in quanto falsa e passata: non lo fanno di certo in XX, dove mettono sul tavolo un album assolutamente fuori dai canoni italiani, capace di trascinare in una realtà tanto nuova quanto accogliente (sebbene non lo sembri ai primi ascolti: c’è solo da lasciare cadere la diffidenza ed abbandonarsi ai suoni, saranno loro a fare il resto).
Su tutto vale la pena ascoltare anche solo Il Teatro della Memoria, difficile da farsi poi uscire dalla testa.

Un album di assoluto pregio, destinato ad un pubblico di intenditori e di persone capaci di lasciarsi andare ad un mondo nuovo.

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=O46NnwC3pcw[/youtube]

Piaciuto l'articolo? Diffondi il verbo!

Altre Recensioni