Impatto Sonoro
Menu

Recensioni

Filarmonica Municipale LaCrisi – L’Educazione Artistica

2013 - Phonarchia Dischi
pop / rock / cantautorale

Ascolta

Acquista

Tracklist

1. Sono io l’Educatore
2. Tutti a Terra
3. Gloria Guida
4. Segugi Sotto
5. Cannibali
6. Una Violenza Inaudita
7. Ti Sei Fatta Male (Amateur)
8. Il Male
9. Donne di Raso
10. I Migliori

Web

Sito Ufficiale
Facebook

Ci sono momenti in cui si inizia a pensare che in Toscana ci sia qualcosa che fa bene alla musica.

Qui da una parte ci sono il sax ed il trombone (o la tromba, all’occorrenza), che alzano i toni in ballate come Gloria Guida, dall’altra la sezione ritmica batteria/organo/vibrafono che detta la cadenza, in mezzo una chitarra che sa tenere tutti a bada da sola come in Una Violenza Inaudita.
Nessuno pesta mai i piedi a nessun altro, chiunque è in grado di farsi da parte di buon cuore per dare spazio a toni diversi da quelli suggeriti dal proprio strumento e tutti lavorano insieme come fossero cosa sola: Filarmonica credo sia la definizione perfetta.
I toni sono spesso quelli della musica italiana, rivisitata, rimescolata, agitata. Difficile rilegarli ad un genere fisso, i livelli e le possibilità di lettura sono troppi per capire davvero tutto, ma una cosa non la si può evitare: i testi. Sono reali, espongono la vita senza i filtri o le reinterpretazioni artistiche che la rendono più dolce o più surreale.
Parlano di Italia, di presente, di vite più o meno infelici, di difficoltà. Di lavoro, di amore, di mediocrità, di schifo. Potrebbero essere la voce di un Paese nuovo, ormai lontano dal lirismo dei cantautori passati, e lo saranno se si prenderà la briga di ascoltarli.

Si finisce a pensare che o in Toscana la vita fa più schifo che altrove o c’è una regione in cui è impossibile mentire, persino a sé stessi.

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=CtWNg8O5rNQ[/youtube]

Piaciuto l'articolo? Diffondi il verbo!

Altre Recensioni

Privacy Preference Center

Close your account?

Your account will be closed and all data will be permanently deleted and cannot be recovered. Are you sure?