Impatto Sonoro
Menu

Recensioni

Pearl Jam – Lightning Bolt

2013 - Monkeywrench / Universal
grunge/alternative/rock

Ascolta

Acquista

Tracklist

1.Getaway
2.Mind Your Manners
3.My Father’s Son
4.Sirens
5.Lightning Bolt
6.Infallible
7.Pendulum
8.Swallowed Whole
9.Let The Records Play
10.Sleeping By Myself
11.Yellow Moon
12.Future Days

Web

Sito Ufficiale
Facebook

L’energia c’è. E si sente. Quella carica che ha sempre caratterizzato i Pearl Jam da “Ten” in poi. Suoni puri, la voce di Vedder in forma come al solito. Il tutto molto piacevole.

Ma chi si aspettava qualche novità di qualsiasi tipo da questo nuovo disco, rimarrà deluso. Non intendo criticarlo: è un buon lavoro, a tratti punkeggiante (“Mind Your Manners”) con i suoi momenti lenti (“Sirens”) e con i suoi momenti particolarmente vivaci (“Swallowed Whole” che mi ha fatto impazzire). Ma pecca in fantasia. Niente di nuovo, sempre la solita pappa anche se buona. Intendo quindi criticare non l’album in sé, ma l’assenza di novità. Ma ormai la maggior parte delle band storiche non azzarda e ci propone sempre le stesse sonorità. Ricordo che sperimentare rende giovani.
È il solito Grunge un po’ “contaminato” dei Pearl Jam: c’è di mezzo un po’ di Blues, un po’ di Punk e qualche ballata. Il solito sound costruito in modo tale che il pubblico possa riceverlo nella maniera più diretta possibile.
“Lightning Bolt” è a tutti gli effetti un buon disco. Non un capolavoro, ma un disco ascoltabile. Niente di fantastico, ma sicuramente molto gradevole.
Non particolarmente diverso dal resto degli album dei Pearl Jam. La band ha mantenuto negli anni le stesse attitudini, lo stesso Rock onesto. Ma anche un po’ di immaginazione in più sarebbe benvenuta, evitando le solite ricadute su cose già fatte. Andare avanti rimanendo sempre se stessi, in qualche modo: non è impossibile. Avrei voluto, come vorrei sempre, un pizzico di originalità in più.

Nel complesso un disco amabile, anche se non completamente soddisfacente. Ma questo non vuol dire che sia da buttare.

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=qQXP6TDtW0w[/youtube]

Piaciuto l'articolo? Diffondi il verbo!

Altre Recensioni