Impatto Sonoro
Menu

Recensioni

Omar Souleyman – Wenu Wenu

2013 - Ribbon
techno/elettronica

Ascolta

Acquista

Tracklist

1.Wenu Wenu
2.Ya Yumma
3.Nahy
4.Khattaba
5.Warni Warni
6.Mawal Jamar
7.Yagbuni

Web

Sito Ufficiale
Facebook

Provate a non ballare con “Wenu Wenu” di Omar Souleyman.
Ditelo a Four Tet che ha fatto male a produrre questo gioiello di dance siriana. Sì. Dance siriana. Questo è quello che troverete in questo gioiellino di disco.

La prima volta che l’ho visto comparire sulla copertina di una rivista ho pensato “e questo da dove cazzo sbuca?”. Magari ve lo chiederete anche voi, salvo poi ascoltare la sua musica. E, senza mezzi termini, prendervi così bene da ballare lì dove siete. Sarete pervasi dal demone della dabke. Oppure non farete una piega e vi chiederete che cazzo sto scrivendo mai. Poco importa. Questo album bagna il naso ad una quantità notevole di produttori elettronici occidentali e lo fa con una classe destabilizzante. Provate a non trovare sinuoso il folk desertico di “Mawal Jamar” e il suo cristallino pianoforte in loop perpetuo a ghermire la voce trascinante di Omar, o il delirio cyber-Siria di “Yagbuni” sotto un tiro di percussioni che sembran piovere. E ancora la cartella di “Warni Warni”, col bouzuki elettrico del polistrumentista Rizan Sa’id che veste i panni del “”””guitar”””” hero mediorientale con queste sue sfuriate che spaccano la base e le involate virtuose al limitare di un prog elettronico spaventoso. Con “Khattaba” invece si da il via ad un r’n’b sensuale e ipnotico che vi farà partire la zona pelvica. Non vi basta? Allora i sette minuti di dance allucinatoria della title-track vi daranno il colpo di grazia. E ve lo daran presto poiché è la prima traccia.

Bello, tamarro se volete, ma fottutamente bello. No? Allora continuate a godervi “Get Lucky” dei Daft Punk che tanto ci sono Nils Rodgers e Pharrell.

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=hqg702HcnBs[/youtube]

Piaciuto l'articolo? Diffondi il verbo!

Altre Recensioni