Impatto Sonoro
Menu

Recensioni

Soul Of My Shoes – Montagne

2013 - Collettivo HMCF
post-rock/indie

Ascolta

Acquista

Tracklist

1. Autoproduci-usufruisci-sopravvivi
2. Il Mezzalama
3. Inthewoods
4. Montagna
5. Lucky

Web

Sito Ufficiale
Facebook

Soul Of My Shoes è il curioso monicker di un progetto solista indie/post-rock tutto italiano, al secondo Ep col nuovo Montagne. Il formato di breve (ma intensa) durata, voluto e ribadito dal mastermind Davide, funge un po’ da diario emozionale in musica, sulla scorta di un’estetica da lui stesso descritta come bedroom-pop, indie-rock, lo-fi, nella quale emerge l’alta valenza autobiografica e comunque personale del musicista di Torino.

Elaborato sostanzialmente a livello casalingo, in maniera del tutto conforme ai ragguardevoli standard qualitativi del migliore home-recording attuale, Montagne è un breve concept nel quale atmosfere, sensazioni e pensieri derivano dal fascino e dalle suggestioni di boschi, vette e natura montana. Lungi dal rientrare nel composito filone folk, il sound del progetto si muove piuttosto su binari squisitamente instrumental post-rock, dipingendo, in modo molto istintivo e minimale, paesaggi sonori liquidi e mutevoli (cfr. la copertina), nei quali la sostanza delle atmosfere mantiene il primato sulla forma dei contenuti.

Piacciono le melodie nette, come intagliate nel legno, de Il Mezzalama, ma anche il gusto delicato per la rarefazione sonora di Inthewoods, forse gli episodi più indicativi e rappresentativi di Montagne, lavoro che si avvale della collaborazione con HMCF (collettivo attivo nel territorio bolognese), ma anche di Maurizio e Diego al basso e batteria, altrettante caratteristiche che sanciscono un chiaro passo avanti nella maturazione e validazione artistica del progetto Soul Of My Shoes, già efficace e sostanzioso sul piano interpretativo, ma ancora ovviamente giovane e acerbo sotto il punto di vista stilistico-esperienziale. Un quarto d’ora d’interessante post-rock strumentale.

Piaciuto l'articolo? Diffondi il verbo!

Altre Recensioni