Impatto Sonoro
Menu

Recensioni

AUN – Alpha Heaven

2013 - Denovali Records
Electronic/shoegaze/industrial/psychedelic/techno

Ascolta

Acquista

Tracklist

1. Koenig
2. Returna
3. War Is Near
4. Viva
5. Vulcan
6. La Luna
7. Peacecalm
8. Alpha
9. Voyager

Web

Sito Ufficiale
Facebook

AUN è un duo canadese dedito al lato più sperimentale della techno-industrial, interpretata in chiave psichedelica, spesso e volentieri prossima allo shoegaze e all’ambient.

Martin Dumais e Julie Leblanc, originari di Montreal, successivamente ai buoni riscontri raccolti dal precedente “Phantom Ghost”, ripropongono la loro collaudata formula di sonorità essenziali e al tempo stesso maestose (“Koenig”), colonna sonora perfetta per viaggi mentali quanto mai mistici e cosmici (“La Luna”).
Fra sample, synth e un sommesso pulsare ritmico (“Viva”), “Alpha Heaven” (ottavo loro album sulla lunga distanza) è un ascolto in cui anche i silenzi mostrano tutta il loro potenziale comunicativo, grazie all’accorta giustapposizione con melodie minimali e rumorismi vari, indispensabili supporti di questa complessa etica/estetica del suono.
“Alpha Heaven” è un disco concettuale e progressivo nell’accezione più letterale del termine, che ha bisogno di qualche ascolto e della dovuta attenzione, per riuscire attraversare incolumi le strane nebulose kraut di cui è composto.

Ma chi avrà volontà e virtù per imbarcarsi nel viaggio psichedelico (“Voyager”) organizzato dai due franco-canadesi, si ritroverà probabilmente soddisfatto dell’esperienza fatta, sicuramente ascrivibile all’avanguardia artistica del nuovo millennio, figlia legittima di quella musica per aeroporti (Eno, 1978), fra i primi veri esperimenti totali (e totalizzanti) in questo senso.

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=Pt_3LNRLJGM[/youtube]

 

Piaciuto l'articolo? Diffondi il verbo!

Altre Recensioni