Impatto Sonoro
Menu

Recensioni

Villazuk – Meno Male Robertino

2013 - Autoproduzione
folk/cantautorato

Ascolta

Acquista

Tracklist

1. Tutt’uno
2. Meno Male Robertino
3. Nodo in Gola
4. Mondo Favola
5. Verde Sigillo
6. Si Guardu Fora
7. Nel Mare Bù
8. E Si Fiss
9. Ti Desidero
10. Cavalcherà
11. Come si Passa
12. Ti Saluto Ciao

Web

Sito Ufficiale
Facebook

Forti i richiami a De Andrè in alcuni ritmi, nei testi, negli intenti (probabilmente), nel dialetto (non genovese, ma tant’è), in alcune evoluzioni vocali. In pezzi come Come si Passa o Cavalcherà o Verde Sigillo è impossibile non riconoscerli, anche solo per la chitarra che si scioglie sotto le parole. In realtà i VillaZuk spaziano molto di più, riescono ad essere molto più allegri di quanto non facesse Lui, molto più folk, ed è difficile relegarli ad un genere troppo specifico.

Ovviamente il livello non è ancora paragonabile, non solo per mancanza d’esperienza, ma potrebbe essere la scia dentro la quale buttarsi; una rilettura dello stile in chiave spensierata, benché alcuni dei testi presenti nell’album di pensieri ne generino eccome, potrebbe davvero essere qualcosa di concreto a cui puntare. Le parole sono il punto più lontano, ma è difficile pensare di poter competere con qualcuno che ha reso il più grande servizio alla musica cantata in italiano di sempre, per quelle c’è tempo e (pare) voglia di crescere.
Ci sono poi punti di debolezza, sperimentale o meno, nelle dodici tracce che compongono l’album: Mondo Favola risulta quasi medievale con il proliferare di voci, non molto assimilabile e in certi punti quasi fastidiosa. La necessità di inserire una sigla da sitcom anni ’80 in una canzone che parla di post sbronza e amore (nel caso, Ti Desidero) non ce la vedo proprio.

Un lavoro molto buono comunque, per amanti del genere, che potrebbe portare i VillaZuk abbastanza lontano in una nicchia del panorama nazionale al momento abbastanza spoglia.

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=EWTNXFZMssc[/youtube]

Piaciuto l'articolo? Diffondi il verbo!

Altre Recensioni