Impatto Sonoro
Menu

[Video Esclusiva]: 3 FINGERS GUITAR – Ora Che Ho Visto (The Border Nerves Sessions #2)

3fingersguitar

Secondo episodio di “The Border Nerves Session” (qui il primo episodio “Un Galantuomo” (di Juri Camisaca)), serie di quattro video con cui il songwriter savonese 3 fingers guitar (al secolo Simone Perna) rilegge a modo suo – chitarra, voce e nervi tesi – un brano a testa di quattro cantautori del nostro Paese per cui la parola borderline coincide con quel confine luminescente fra arte e vita su cui stare in equilibrio come si sta su un filo sottile.
Un omaggio sentito a figure che per Simone Perna sono state un riferimento potente per il suo percorso musicale (due dischi dal 2010 ad oggi) ma anche un modo del tutto particolare per annunciare la svolta del terzo disco, il primo in italiano per 3 fingers guitar, ma anche il più vicino a quell’indole da “animali artistici” dei quattro personaggi in questione.
Il nuovo album sarà un concept album in bilico tra folk furente, post-punk e cantautorato sui generis: dopo il primo appuntamento con la rilettura di “Un galantuomo” di Juri Camisasca, continua con una versione di un’intensissima canzone di Fausto Rossi, “Ora che ho visto”, dal disco “Exit”. Anche in questo caso 3 fingers guitar reinterpreta il brano in acustico, lasciando che la voce vibri e soffra sulle parole assolute di Faust’O.
“Ho sempre adorato ‘L’erba’ di Fausto Rossi. ‘Exit’ – racconta 3 fingers guitar – l’ho scoperto da poco e mi ha sconvolto. In generale suona come un testamento spirituale amaro, misantropo, durissimo con se stesso e il resto dell’umanità. In particolare, questo brano è il bilancio allucinato di una vita. L’interpretazione dell’originale ha un incedere implacabile e a un primo ascolto suona disillusa e rassegnata. Ma con gli ascolti ripetuti dentro ci ho trovato anche una rabbia disperata (ma trattenuta) che ho voluto far emergere in questa versione”.
Buona visione!

https://www.facebook.com/3fingersguitar

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=E2bwnXY8VYs[/youtube]

Piaciuto l'articolo? Diffondi il verbo!