Impatto Sonoro
Menu

Recensioni

Ibrahim Maalouf – Illusions

2013 - Mi'ster Productions/Harmonia Mundi
etno/jazz

Ascolta

Acquista

Tracklist

01.Illusions
02.Conspiracy Generation
03.InPRESSI
04.Nomade Slang
05.Bussy
06.If You Wanna Be A Woman
07.Unfaithful
08.True Sorry

Web

Sito Ufficiale
Facebook

L’etno-jazz futurista dalle molteplici aperture musicali di Ibrahim Maalouf (trumpet) risolve in otto pezzi, magistralmente suonati, le tematiche di tanta spazzatura mediatica.

Il cd arriva dopo le celebrazioni di Wind, il capolavoro di musica contemporanea uscito nel 2012. In queste pieghe  di assoluta bellezza si erge una musica potente , rivoluzionaria, un concentrato di stili dove il jazz entra in contatto con il rock, la musica cinematografica, il post-rock di Chicago e la musica araba di estrazione contemporanea. Un guazzabbuglio colto nel quale la musica di Miles Davis entra in collisione con Frank Zappa, con il funk meticcio degli anni settanta e la musica sinfonica di derivazione progressive (E.L.P, Marillion!?!), il tutto suonato con piglio modernista.
Un viaggio che ci porta lungo le coste africane a quelle statunitensi, pezzi inusuali come Conspiracy Genaration e Nomade Slang, il fuoco ardente di Illusions per passare alle aperture elettro-acustiche di Bussy, con un affascinante profilo timbrico. La notte si mischia con il giorno e i brani si dipanano e si allargano in una armonia suadente con molteplici citazioni e ritmiche funky decisamente originali. Ibrahim Maalouf si conferma musicista misterioso, trombettista evoluto verso un suono carico di atmosfere per una versione sicuramente ‘trasversale’ del jazz moderno con fiumi multicolori e sensazioni zen da vero guru delle sonorità eccentriche.

La sua isola è e nel mare azzurro e il suo neo indie-jazz è un’esplosione di creatività unica nel suo genere.

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=sROqdlMyl8E[/youtube]

Piaciuto l'articolo? Diffondi il verbo!

Altre Recensioni