Impatto Sonoro
Menu

Recensioni

Johnny Fishborn – Windmill Girl

2014 - W//M Records/Hot Studio
folk/songwriter

Ascolta

Acquista

Tracklist

1. From The Sky
2. Summer Days
3. Words Within My Air
4. Flash Kisses
5. Windmill Girl
6. Sanpaku
7. Fish Sunflowers And Bipolar Personality
8. Sun Salva Doors
9. The Man Without The Bread
10. Midnight Rain

Web

Sito Ufficiale
Facebook

Johnny Fishborn, all’anagrafe Gionatan Scali, torinese con origini siciliane, classe 1984. Torna con un nuovo album a distanza di due anni dal primo “River Brother Desert Lover”. Si tratta di musica da infilare nelle orecchie durante le passeggiate in aperta campagna. O nei momenti di fuga mentale.

“Windmill Girl” infatti evoca incantevoli scenari, paesaggi bucolici, natura quasi completamente incontaminata. Quello di Johnny Fishborn è un sognante cantautorato in inglese, un folk a tratti sporcato da altre sonorità più rockeggianti e più psichedeliche. Un misto tra i R.E.M. di “Reckoning” e le allucinazioni dei Verdena (infatti si sente benissimo il tocco di Omid Jazi, il musicista che ha dato una mano a produrre questo album di Johnny Fishborn e che ha accompagnato il gruppo di Alberto Ferrari durante il tour che ha seguito la pubblicazione di “Wow”). Il nostro Johnny passa da un quadro naturale all’altro: dalle corse in bicicletta tra i campi baciati dal sole di “Flash Kisses”, a giornate nuvolose trascorse a zonzo per qualche prato della traccia omonima dell’album; dal tramonto in riva al mare denso di malinconia di “Sun Salva Doors”, alla notte piovosa di “Midnight Rain”, rilassante e purificatoria all’inizio e poi sempre più tempestosa verso la fine. “Windmill Girl” è un buon lavoro, un disco che gioca molto con la nostra immaginazione, un viaggio che la nostra mente compie attraversando ogni confine. Un vento che ci porta via lontano verso luoghi mai visti oppure mai osservati sul serio.

“Windmill Girl” è un fiore che si fa spazio tra i rovi. Incantevole e forte al tempo stesso. Buona la seconda per Mr. Fishborn.

Piaciuto l'articolo? Diffondi il verbo!

Altre Recensioni