Impatto Sonoro
Menu

BUD SPENCER BLUES EXPLOSION – Bloom, Mezzago (MB), 10 aprile 2014

Arrivo puntuale al Bloom di Mezzago per il ritorno live dei Bud Spencer Blues Explosion dopo un paio di anni che erano fermi, ed in poco tempo uno dei luoghi sacri del rock nella provincia milanese si riempie come nelle grandi occasioni. Del resto il duo romano, grazie ai numerosi ed infuocati live in lungo e largo per la penisola, ha ormai un seguito molto numeroso, affezionato ed abbastanza eterogeneo di fan.
Il tempo di una birra e sale sul palco il gruppo spalla della serata, i romani Suonathan, che sembra riscaldino a dovere il pubblico del Bloom, nonostante personalmente non mi abbiano impressionato.
Giusto il tempo di un cambio palco veloce ed entrano i beniamini della serata; i suoni sono sempre impeccabili, la chitarra di Adriano Viterbini sembra sempre si sdoppi in quattro grazie anche alla bravura dello stesso alle sei corde, Cesare Petulicchio alla batteria è impeccabile e preciso ma mai invasivo, lasciando sempre la scena al talentuoso chitarrista.
I brani si susseguono l’uno dopo l’altro senza molto spazio alle parole come di consueto, giusto un grazie tra un pezzo e l’altro, così come il riarrangiare i pezzi in versione live rispetto alle versioni in studio è sempre una costante, si divertono a farlo e lo si vede chiaramente. Dopo l’iniziale Mi sento si continua con la cover di Alex Britti di Esci piano in versione rock – blues. Adriano intanto macina una quantità industriale di massicci riff blues in chiave hard-rock e molto sporca, i fuzz sono quasi sempre in primo piano. Dopo un cambio di chitarra che tende a sottolineare maggiormente le frequenze basse, si arriva quasi a metà concerto con Giocattoli, seguita da due anteprime del nuovo disco in uscita per quest’estate, tra i quali Duel, anticipato da un video già in rete. Caratteristica di questo tour dei BSBE è infatti la presentazione di alcuni nuovi brani, cosa che fanno anche verso la fine del concerto, fino ad arrivare alla conclusione con la immancabile hit cover dei Chemical Brothers un po’ da “generazione Mtv” Hey Boy Hey Girl, che manda in visibilio il già caldo ma ormai appagato pubblico del Bloom!

[youtube]https://www.youtube.com/watch?v=JkbQnilsOZk[/youtube]

Piaciuto l'articolo? Diffondi il verbo!