Impatto Sonoro
Menu

Recensioni

Carlomagno – Nuova Enigmistica Manuale Tascabile

2014 - Golden Catrame
indie/lo-fi/songwriting

Ascolta

Acquista

Tracklist

1. Punto Numero A
2. Ballata delle Barricate
3. Famiglie Cristiane
4. La Barba di Bakunin
5. Bevi e Ingoia
6. Aspettano con ansia il fine settimana
7. Le Debuttanti
8. Ogni Lunedì
9. Garibaldi
10. Ti Avrei Salvata
11. Postfazione di Kobayashi Issa

Web

Sito Ufficiale
Facebook

Salvo Ricceri, in arte Carlomagno, è un ragazzo del 1991 che ha dato vita alla Nuova Enigmistica Musicale Tascabile, edita per Golden Catrame, un nuovo ma agguerrito collettivo di individui attivi nel campo della creazione e della produzione musicale con sede a Catania.

Carlomagno propone undici interessanti canzoni che in modo chirurgico fanno da dizionario per un mondo sempre più inspiegabile. Ci sono crisi di identità, cronache degli ultimi 10 anni, storie di vita mal vissute e personaggi che non riescono più a trascinare nemmeno la propria ombra. Si discute delle rivoluzioni mai vissute e degli amori fatti di bevute e di carriere morte nel bicchiere nelle sere a gambe aperte con il mondo in mano cantando mentre si sputa lontano. Il neocantautorato di Nuova Enigmistica Musicale Tascabile sembra un figlio illegittimo il tra il lo-fi e l’amore per il rumore de Le Luci e l’urgenza punk, urlata e graffiante degli Zen Circus. Se l’errore tecnico di trasmissione decantato in Famiglie Cristiane viene sputato in faccia in modo fracido e ossessivo, La Barba di Bakunin ha una musicalità più soffice, orecchiabile, quasi estranea alla traccia precedente. In questi due estremi c’è un ventaglio di varietà che rappresenta il nucleo del disco. Un piccolo neo viene rappresentato da certi frangenti dove la musica sovrasta la voce, mandandola quasi in secondo piano ed è un vero peccato. Davvero piacevoli, invece, le canzoni che hanno una durata maggiore come Le Debuttanti, Garibaldi (la migliore del trio) e Ti Avrei Salvata. Carlomagno non cade in facili tranelli e adopera inserti, rumori ed evoluzioni per dare un senso al minutaggio e alla storyline.

Postfazione di Kobayashi Issa chiude tra space ambient e lo-fi il disco di Carlomagno chiamato Nuova Enigmistica Musicale Tascabile, un viaggio nella società moderna con gli occhi di un ragazzo “qualunque” e nelle evoluzioni della musica indipendente proveniente da Catania.

[youtube]https://www.youtube.com/watch?v=thP8FsrlE1c[/youtube]

Piaciuto l'articolo? Diffondi il verbo!

Altre Recensioni