Impatto Sonoro
Menu

Recensioni

Litio – Con La Semplicità

2014 - Vollmer Industries
indie / pop

Ascolta

Acquista

Tracklist

1. 16 Anni
2. Mamacita
3. Bugiardi
4. Non Capisco
5. Per Me E Bus
6. La Ballerina
7. Sergio
8. C.L.S.
9. Dice

Web

Sito Ufficiale
Facebook

L’irriverente band di Cuneo è tornata con un nuovo album altrettanto irriverente. Uno sguardo ironico sui comportamenti delle persone e sulla vita comune di tutti i giorni. Un racconto quotidiano narrato “con la semplicità” della musica che contraddistingue da sempre questo gruppo.

Allegro e mai sottotono, “Con la semplicità” coinvolge pienamente. I vivaci toni rockeggianti creano allo stesso tempo un connubio perfetto ed un’antitesi con le tematiche meno divertenti rispetto all’accompagnamento musicale affrontate nei testi, sulla linea di quel filone “indie” tragicomico sempre molto efficace e di gran impatto comunicativo alla L’Orso, quella ricostruzione fedele di scenette della routine di un personaggio qualunque, individuo folle nella sua staticità, teso sempre verso la speranza di un cambiamento radicale della propria vita in netto contrasto con le melodie frizzanti, che, al contrario, di cambiamenti ne vedono parecchi.
Scanzonato e leggero, semplice senza tanti fronzoli (come d’altronde anticipa il titolo) questo secondo lavoro dei Litio punge e fa riflettere, ammorbidendo il tutto con quel loro rock pop piacevole ed orecchiabile. Un altro buon disco per i cinque simpatici piemontesi. Una valida seconda rappresentazione di quel teatro (sur)reale che ci circonda ogni minuto che passa.

La leggiadria musicale come voce narrante di una realtà pazza e poco felice. Un disco dai toni dissacratori. Uno schiaffo ed una carezza insieme. Le cose semplici, d’altronde, sono sempre le migliori.

Piaciuto l'articolo? Diffondi il verbo!

Altre Recensioni