Impatto Sonoro
Menu

Recensioni

Es – Dai Tremiti Alle Stelle

2014 - Dischi Soviet Studio
indie / rock

Ascolta

Acquista

Tracklist

1. Bondage
2. Resta nei Paraggi
3. Videochat

Web

Sito Ufficiale
Facebook

Un EP da tre pezzi con un’apertura d’eccezione: musica profonda e cupa ed un testo che rimanda senza spiegare per bene. Si parla di Shibari, forma di legatura e sospensione che coinvolge due persone; le cose non vanno benissimo e la situazione è seguita con sguardo esperto e quasi distante, che riesce a comunicare perfettamente l’angoscia che coinvolge i due protagonisti.

Si prosegue con temi più leggeri, soprattutto musicalmente, mentre si continua a parla di coppia. Si comincia con due persone vicinissime, legate letteralmente tra di loro, si passa da un allontanamento più o meno forzato e voluto e si conclude con la distanza estrema che rende necessario ricorrere a supporti tecnologici per potersi vedere e parlare. Anni ’90 a piene mani, culminanti appunto in Videochat, con un electropop che manda indietro e il suono di un modem in sottofondo (rumore fortunatamente ormai estinto).

Gli accompagnamenti musicali variano, fin troppo: Bondage rimane ineguagliato, forse sarebbe bene allontanarsi dal pop e continuare a far vibrare le chitarre (e l’ottimo basso) sul ritmo del rock più diffuso ed affermato. La voce femminile potrebbe chiedersi meno, cercare di evitare di salire così in alto da perdere il filo per un attimo. Quella maschile è piena al punto giusto, profonda e rotonda quanto serve; nell’ultimo pezzo prende e detta ritmo ma perde di incisività, effettata com’è.

Piaciuto l'articolo? Diffondi il verbo!

Altre Recensioni