Impatto Sonoro
Menu

Recensioni

ManzOni – …Si Aspetta L’Inverno

2014 - Autoproduzione
songwriting / pop / rock

Ascolta

Acquista

Tracklist

1. (inverno)
2. Un Bel Discorso
3. Com'è
4. Manca il ritorno
5. Il Suono Di Un Bacio
6. 12 - 11 - 1994
7. Vittorio
8. Lento
9. La Festa

Web

Sito Ufficiale
Facebook

L’inverno per la verità pare già arrivato. Il cielo è grigio e plumbeo, l’aria gelida e uggiosa con l’umidità che penetra fino allo scheletro. I vicoli e le strade del centro cittadino sono deserti o quasi, con i pochi passanti isolati e coperti fin sopra le orecchie. Tra i tanti, troppi cartelli affittasi e vendesi i pochi negozi vivi paiono essere l’alimentari cinese all’angolo ed il tipico barettino di paese, con gli arredi e gli avventori praticamente coetanei.

L’ambientazione è rigorosamente in bianco e nero, con i luoghi che se anche vuoti e spogli raccontano storie di vita vissuta, feste di famiglia, ex datori di lavoro e che odorano quindi tanto di passato e poco o nulla di futuro. Ma non c’è amarezza o malinconia, né tanto meno rimpianto. Quello che si respira è la consapevolezza che l’oggi è il frutto di ieri, con il tempo che inesorabilmente passa e con in fondo l’inverno che, volenti o nolenti, arriva per tutti.
Come sempre i ManzOni rifuggono dalla banalità e si servono della quotidianità per arrivare al cuore, alla sostanza, attitudine questa esaltata dalla struttura sonora e dallo stile della band veneta, con l’inconfondibile parlato/cantato di Tenca, enormemente comunicativo ed ipnotico come d’abitudine, ed una strumentalità maledettamente corposa ed in grado di cambiare ambientazione e ritmo senza soluzione di continuità, coinvolgendo ed emozionando sempre e comunque.
E come già accaduto per le precedenti uscite risulta pressoché impossibile indicare un brano piuttosto che un altro, tanto anche questo nuovo “… Si aspetta l’inverno” è forte, coeso e ben fatto nel suo complesso.

Insomma, un altro gran disco d’autore per una delle più importanti band italiane.

[youtube]https://www.youtube.com/watch?v=GystvTwzS1s[/youtube]

Piaciuto l'articolo? Diffondi il verbo!

Altre Recensioni