Impatto Sonoro
Menu

Recensioni

Il Vuoto Elettrico – Virale

2015 - Dreamingorilla
rock / alternative

Ascolta

Acquista

Tracklist

1.Virale
2.Il ruolo del perdono
3.Le lacrime di Dio
4.Arianna tace
5.Cibolesbico
6.Asso di spade
7.Sabato d’inverno
8.Il tuo ego, il mio crollo
9.Labrinto di cani
10.Emilia paranoica
11.Jean

Web

Sito Ufficiale
Facebook

Disco d’esordio per i lombardi Il vuoto elettrico, Virale mostra idee chiare e riferimenti ben precisi: ci si muove tra il post-hardcore e il noise più cattivo (orecchio alle chitarre di Asso di Spade e Jean), con qualche strizzata d’occhio allo stoner (Sabato d’inverno). Il nome è una chiara citazione del disco dei Six Minute War Madness. E si sente. Ciappini e co., insieme ai primi One Dimensional Man – fino a 1000 doses of love, per intenderci -, sono i predecessori nostrani più vicini a questo rock tagliente e abrasivo.

Virale è un album tutto spigoli e punzoni, che non cede mai alla melodia e alla smussatura degli angoli. Ha il ritmo ossessivo di un thriller claustrofobico, esplora le increspature di quel male endemico rappresentato dalla paura, senza un attimo di respiro, senza sublimare o edulcorare.
Tanti anni ’90, sonorità tra Jesus Lizard e Shellac, Mudhoney e Jon Spencer, con chitarre sempre affilate e ritmiche serrate, volte a creare la giusta tensione psicologica per le narrazioni crude e viscerali. Parole graffianti, in una sorta di ghigno rabbioso e malefico, evocano e rappresentano il disagio e il senso di soffocamento; c’è un uso massiccio della seconda persona (Sabato d’Inverno, Il ruolo del perdono, Cibolesbico, Asso di spade, Le lacrime di dio), come a voler trascinare l’ascoltatore all’interno del thriller per fargli percepire la paura, tema dominante di tutto il disco.

Ricorrono riferimenti a sensazioni e parti del corpo, è una sorta di fenomenologia della paura nei suoi sintomi fisici: paura nella gola e nello stomaco, paura che si manifesta in pulsazioni e bruciori, paura che paralizza e toglie il respiro. Viene sviscerata in tutte le sue forme – panico, paranoia, fobia, paura dell’altro – e nelle sue dinamiche di manifestazione e diffusione virale, lasciando sempre la corporeità e la carne come protagoniste di una serie di impulsi e sensazioni impossibili da controllare e dominare. Una menzione particolare per cover di Emilia Paranoica, riuscitissima e segno in più del coraggio di questa band, che dimostra di saper osare e avere già coniato una propria originale cifra stilistica.

[youtube]https://www.youtube.com/watch?v=PsqFT-cKOnQ[/youtube]

Piaciuto l'articolo? Diffondi il verbo!

Altre Recensioni