Impatto Sonoro
Menu

Recensioni

Negura Bunget – Tau

2015 - Lupus Lounge
black / folk / metal

Ascolta

Acquista

Tracklist

1. Nametenie
2. Izbucul Galbenei
3. La Hotaru Cu Cinci Culmi
4. Curgerea Muntelui
5. Tarim Vilhovnicesc
6. Impodobeala Timpului
7. Picur Viu Foc
8. Schimniceste

Web

Sito Ufficiale
Facebook

In un’altra recensione dicevo che il futuro è di un certo tipo di black metal, materia nera dell’emotività in quanto tale e in quanto genere, e lo è, a pieno titolo. Ma chi controlla il passato e s’impone sul presente con forza continua ad avere una certa dose di fascino.

È il caso dei Negura Bunget che, ad ogni modo, il futuro è tempo che saggiano a modo loro da un bel pezzo. E, che ve lo dico a fare, “Tau” ne è la riprova.
Il nuovo dischetto di Negru e compagnia odora d’antico ma incarna un presente immobile e lo tinge di tinte fosche. È un quadro espressionista che mostra un paesaggio alla deriva in un mare di nebbia, e racchiude tutti quegli elementi che non fanno bene al cervello ma che corroborano l’anima.

La dicotomia furia/folk che permea pezzi come “Nemetenie”, come un’allucinogena suite dai cori from outer space, dalle follie elettrogene e dalla violenza puramente black, fanno sì che l’idea che qui l’immobilismo sia solo sostanza e non forma. Le sontuose aperture folkish dal profondo est Europa di “La Hotarul Cu Cinci Culmi” si fondono ad afflati synth progressivo e intrecciano vocalità d’ogni sorta (presente dietro al microfono Bean MC, che si presume non provenga proprio dall’ambiente del nero metallo), e mostrano la vera forza del disco, o ancora l’ascesa mediorientale a incunearsi in ritmi distruttivi di “Izbucul Galbenei”, creando un intricato dedalo di folli cambi tempo/impressione/espressione. Mentre memorie sinfoniche si palesano senza timore in “Tarîm Vîlhovnicesc” (con Sakis dei Rotting Christ a gridare in allegria), mostrando senza dubbio il lato debole della situazione, folies disturbanti serpeggiano in “Împodobeala Timpului” e fondono marcette circensi a bordate di violenza disarmante (che ti vien voglia di tirare in ballo gli Sleepytime Gorilla Museum) e ancora i silenzi e i riverberi sintetici rock in opposition dalle ferali distanze cosmiche di “Schimniceste” che del sentimento e dell’epicità fanno proprie tutte i sintomi.

Continua così caro 2015, che almeno in ambito di musica obliqua e nera ci stai dando soddisfazioni. Almeno a me. Se a voi tutto ciò non piace c’è sempre il silenzio.

Piaciuto l'articolo? Diffondi il verbo!

Altre Recensioni