Impatto Sonoro
Menu

Recensioni

I Traditori – Novità

2015 - Autoproduzione
pop / powerpop

Ascolta

Acquista

Tracklist

1. C. B.
2. Parquet
3. Treno
4. Passerà
5. Cosa Scegli
6. Voltarsi in E45

Web

Sito Ufficiale
Facebook

In teoria un EP d’esordio di un trio power pop romagnolo che dovrebbe risultare pulito, curato fino allo sfinimento. In pratica qualcosa di molto meno prevedibile, che prende spunto da un immaginario che sembrerebbe poco consono alla descrizione in cui loro stessi si identificano.

Certo, rimangono i ritornelli orecchiabili, le chitarre, la batteria a ritmo calmierato, qualche inserimento elettronico che rende tutto scorrevole e tendenzialmente poco impegnativo: ai primi ascolti ci si ferma ad un aspetto che potrebbe presto rivelarsi superficiale. Quando si scava a fondo, al di là dei testi che non sono esattamente sempre spensierati (Treno), si trova un basso che riverbera in molti punti accompagnando una voce molto lontana dalla pulizia che ci si potrebbe aspettare.
Per farsi un’idea bisognerebbe ascoltare completamente fuori contesto Voltarsi in E45, pezzo di chiusura. Voce tutt’altro che accomodante, cori a due, vocali finali allungate, chitarra che accenna all’inizio e poi imposta una melodia troncata, basso energico in sottofondo, “uo o ooooo, uo o ooo”: praticamente punk italiano di quasi vent’anni fa, che per esperienza ha mantenuto una componente viva e pimpante nella Romagna da cui provengono I Traditori. Poi certo, spesso si vira al pop, inutile negarlo, ma niente di troppo fatuo.

Con il crescere del numero di ascolti si presta attenzione a dettagli sempre più piccoli e meglio costruiti, che rivelano ben presto la qualità del suonato e la voglia di accostarsi ad un genere definito senza perdere la capacità di garantire un tocco personale; si potrebbe criticare l’arrangiamento forse non perfetto del disco, non fosse che sembra assolutamente voluto.

Piaciuto l'articolo? Diffondi il verbo!

Altre Recensioni