Impatto Sonoro
Menu

C.F.F.: il nuovo album “Canti Notturni” in crowdfunding su MusicRaiser

cff-cantinotturni

Esce il 15 Ottobre 2015 “Canti notturni” il nuovo album dei C.F.F., il primo con questo nome dopo 15 anni di storia come C.F.F. e il Nomade Venerabile.

Natinel 1999 a Gioia del Colle, in Puglia, con la voglia di osare e miscelare sul palco performance multidisciplinari, ispirate scenicamente a personaggi come Fatur e Annarella dei C­CCP e musicalmente al cantautorato italiano (Battiato e De Andrè) al rock d’autore (C.S.I. e Scisma) e al dark-new wave (The Cure, The Sound), hanno collezionato circa 400 concerti, partecipato a festival in Italia e all’estero, vinto una ventina di concorsi lungo tutta la Penisola, registrato quattro album (“Ghiaccio”, “Circostanze”, “Lucidinervi” e “Attraverso”), collaborato con artisti come Paolo Benvegnù, Franz Goria (Fluxus, Petrol), Paolo Archetti Maestri e Fabio Martino (Yo Yo Mundi).

Dalla primavera del 2014 la band ha scelto di tornare all’essenziale, a cominciare dal nome (semplicemente C.F.F.), e di ridurre la formazione a soli tre elementi (Anna Maria Stasi – voce, tastiera e percussioni; Anna Surico – chitarre e sequenze; Vanni La Guardia – basso, percussioni e cori) ed ora si ripresenta con un nuovo album, “Canti notturni”, che rientra tra le 19 nuove produzioni discografiche che diffondono la cultura musicale pugliese ammesse a finanziamento Puglia Sounds Record 2015.

“Abbiamo scelto di chiamare così il nostro nuovo album” – affermano i C.F.F. “perché la notte è il posto delle storie dimenticate, come quella del pugile sinti Rukelie, raccontata nel brano Come fiori. La notte è il momento in cui i ricordi più intensi tornano a trovarci, come quelli illuminati dal sorriso di Livia Mezzapesa, a cui abbiamo voluto fortemente dedicare Forse.Di notte ogni cosa si rivela e rivela ciò che siamo veramente, in uno spazio-tempo liberato in cui riconciliarci anche con le nostre ombre, le parole non dette, le scene incompiute, i sentimenti impigliati tra le parole dei testi di più d’una delle nostre nuove canzoni.La notte è soprattutto il luogo dove riprendono vigore i sogni, nostro motore e orizzonte.”

Un pezzo del sogno “Canti notturni” ha già avuto la fortuna di illuminarsi della produzione artistica di Max Carola e delle collaborazioni di cari amici ed artisti, come Roberto Angelini, Paolo Archetti Maestri e Fabio Martino (Yo Yo Mundi), Francesco “De Veggent” Fiorente (ex membro dei RedSka), Salvatore Piccione e Mimmo Frioli (Karma in Auge), Gualberto Giandomenico (Railway & Dogs) e Nicola Liuzzi (batterista e fondatore con Vanni La Guardia dei C.F.F. e il Nomade Venerabile).

Fino al 31 Ottobre,inoltre,è attiva una campagna di crowdfunding sul sito Musicraiser per sostenere la produzione e la promozione dell’album. I donatori riceveranno per primi “Canti notturni” e potranno assicurarsi speciali ricompense, condividendo con i C.F.F. tutto quello che c’è dietro la realizzazione dell’album e dando loro le risorse sufficienti per provare a portare la loro musica un po’ più in là.

Per effettuare una donazione su Musicraiser e scegliere una delle esclusive ricompense potete cliccare su https://www.musicraiser.com/projects/4432-canti-notturni-il-nostro-nuovo-album

Piaciuto l'articolo? Diffondi il verbo!