Impatto Sonoro
Menu

[Anteprima Video]: ATTRIBUTION – Video

attributionhome

“Woman” è il nuovo videoclip degli Attribution, secondo singolo tratto dal disco d’esordio “Why Not” pubblicato lo scorso luglio.

Il clip è stato realizzato da Mauro Mazzola (riprese), Andrea Farinotti (montaggio) e Gabriele Bossi (sceneggiatura) e vede il power-trio bergamasco nelle vesti di tre addetti ai lavori cinematografici – un regista, un produttore e uno sceneggiatore – che effettuano un provino ad una coppia di ballerini di tango per la scena di ballo di un film a cui stanno lavorando.
L’atmosfera è spoglia e decisamente d’antan, fra bombette, sigari e bretelle, ma ad emergere è soprattutto la sensualità del ballo dei due, che rapisce anche un uomo delle pulizie al lavoro in quel momento.
Il videoclip di “Woman” è un tributo alla femminilità e al femminile in tutte le sue possibilità, tanto che il provino si concluderà in maniera del tutto inaspettata. Ma è anche un tentativo coraggioso di unire le sonorità elettriche e decisamente blues del brano alle movenze felpate di due tangheri, in un gioco di rimandi fra erotismo, ritmo e carnalità.

Registrato nel novembre 2014 come punto d’approdo e ripartenza dei tre musicisti coinvolti nel progetto, “Why Not” è un disco che fin dal titolo rivendica il proprio desiderio di libertà sonora e una voglia di sperimentare senza intellettualismi ma badando al sodo, che è la cifra principale del suono degli Attribution. I brani del gruppo sono intrecci di generi diversi (rock, funk, blues, jazz, psichedelia) che si restringono serrati nella pulsazione del groove per poi allargarsi in spazi improvvisativi dove tecnica e interplay diventano sangue e immaginazione.

Piaciuto l'articolo? Diffondi il verbo!