Impatto Sonoro
Menu

Recensioni

Frisino – Tropico Dei Romantici

2015 - Volcan Records
songwriting

Ascolta

Acquista

Tracklist

1. Non Deve Finire
2. Analisti
3. Lontanissimo
4. Le Tue Parole
5. Che Cosa Vuoi da Me
6. Domani e? un'altro giorno
7. Porta Napoli
8. Dimmi che mi Vuoi
9. Atlante
10. Con o senza di te

Web

Sito Ufficiale
Facebook

Frisino al debutto su disco. Dieci pezzi che parlano, in un modo o nell’altro, d’amore: punti di vista diversi su esperienze diverse, non solo dell’amore provato e ricambiato, non solo dell’amore struggente.

Lo stile è quello di un ormai ben avviata generazione di cantautori, con Dimartino (con il quale condivide il batterista) come esempio di riferimento, con molte varianti delle influenze e degli stili di esecuzione. Nei suoi brani parla di sé stesso (Le tue Parole) e degli altri (Che Cosa Vuoi da Me), li ambienta in tutta Italia, da Milano a Lecce; descrive tutto dalla posizione privilegiata dell’occhio analitico e lo fa con testi che dimostrano grande maestria con le parole, siano esse propense alla velleità poetica o più spostate verso la praticità descrittiva.
Le musiche sono ben eseguite, variano senza scossoni dal pop di Dimmi che mi Vuoi, fatto per attirare un orecchio in cerca di poche sorprese, ai ritmi più movimentati di Che Cosa Vuoi da Me; difficile trovare soluzioni incredibilmente affascinanti o originali, è cosciente di cosa sa fare bene e non ha intenzione di spostarsi troppo.

Un buon lavoro, considerato anche che siamo solo all’inizio, che va ascoltato con la premessa già fatta: è un disco che parla d’amore e potrebbe non adattarsi a tutti, va approcciato con consapevolezza.

Piaciuto l'articolo? Diffondi il verbo!

Altre Recensioni