Impatto Sonoro
Menu

ASIAN DUB FOUNDATION: il nuovo video “Stand Up”

ADF-photo_Umberto_Lopez-2-1024x682

É da oggi online il videoclip del nuovo singolo degli Asian Dub Foundation “STAND UP”. Il brano è il secondo estratto dell’album “More Signal More Noise” (ADF Communication / Believe Recordings), uscito lo scorso 10 luglio.

Stand Up, brano caratterizzato da una melodia dub in tipico stile ADF, è indubbiamente una canzone di protesta e nel video, girato tra Brixton e Brick Lane, si mette in risalto il fenomeno della gentrificazione di quelle zone per fare così un punto più ampio su vincitori e vinti della crisi finanziaria degli ultimi anni.

Il brano sottolinea l”impatto che la crisi ha avuto sul 99% della popolazione, mentre quell’1% di elite ricca sembra solo averne beneficiato – racconta Aktar, voce della band – Possono spendere per la guerra ma non per sfamare i poveri. Quando è troppo è troppo!“.

In “More Signal More Noise” troviamo gli elementi più raffinati delle sessioni del producer Adrian Sherwood che si amalgamano alla perfezione con le nuove registrazioni, scatenando una festa punk/dub da far tremare i pavimenti. L’intero album è stato registrato in soli tre giorni e mixato in altri tre. Un risultato raggiunto anche perché il gruppo ha registrato senza breakbeat predisposti, tutto dal vivo e con il minimo di sovraincisioni. Con una carriera celebre alle spalle, il nuovo album degli Asian Dub Foundation è un campionario dei vibes migliori targati Foundation.

Piaciuto l'articolo? Diffondi il verbo!