Impatto Sonoro
Menu

A Teramo il CASSETTE STORE DAY

12072739_937450856300916_6800382648183843410_n

Anche quest’anno Teramo festeggerà il Cassette Store Day, evento internazionale nato da tre anni per onorare il supporto analogico su nastro, sulla scia del più celebre Record store day.  Grazie alla sinergia tra il Circolo Arci Officine Indipendenti e un gruppo di appassionati (auto)denominato(si) “La cordata dei folli”, la città promuove la sua versione della manifestazione in una serata che unisce più linguaggi artistici in differenti declinazioni. L’appuntamento è per Sabato 17 Ottobre al Circolo Officine Indipendenti di Teramo (Via Vezzola 7/9).

Questo il programma completo della serata:

dalle 19.30 andrà in scena la mostra TINALS (This Is Not A Love Song) con alcune illustrazioni presenti nel progetto omonimo, un’immaginifica musicassetta di carta con brochure pieghevoli al suo interno. Ogni cassetta una canzone d’amore illustrata.

Alle 20.30 spazio alla presentazione del libro “Andare in Cascetta”,  autoprodotto e curato da Manuel Graziani, giornalista e critico musicale ,e Maximiliano Bianchi, tra gli ideatori della serata.  Si tratta di 13 micro racconti di musica analogica di altrettanti autori abbarbicati nella narrativa, nell’introspezione e nella bio-fiction, raccolti in un ancora più analogico libro stampato in 300 copie numerate a mano.

Poi ci sono i live, con i mantovani “Bee Bee Sea” (dalle 21.30), band a cui piace attraversare i generi e le epoche, attingere dai ricordi, ancora freschi, dell’adolescenza passata a consumare i dischi di Oasis, Velvet Underground, Nirvana e Cramps e mescolarli con tutto quello che gli è capitato nel giradischi dopo. Ritornelli che teletrasportano nel Big Sur californiano per poi, inconsciamente, scaraventarti a Manchester o Nashville.

Dalle 22.30 è il turno di “ALEX and the BRAINSTORM, il nuovo progetto di Alex Vargiu, figura storica del punk italiano, già bassista dei Bloody Riot, gruppo seminale della scena hardcore romana, poi negli anni 90 leader, cantante e chitarrista dei Bingo, autori di tre singoli e di “Close Up”, considerato da molti come uno dei migliori LP di punk italiano di tutti i tempi. Nella sua nuova avventura, Alex è accompagnato da Max Demata e Remigio Vildacci. A corredo, ovviamente, banchetti di dischi, cassette e djset.  Ingresso 6 euro con buffet dalle 19:30, 5 euro con consumazione dalle 21 in poi.

cassetteday

Piaciuto l'articolo? Diffondi il verbo!