Impatto Sonoro
Menu

Angel Heart, di Alan Parker


Scheda

Titolo originale: id.
Nazione: USA - 1987
Regia e sceneggiatura: Alan Parker
Soggetto: tratto dal romanzo “Falling Angel” di William Hjortsberg
Fotografia: Michael Serasin
Montaggio: Gerry Hambling
Musica: Trevor Jones
Genere: Thriller
Durata: 113’
Sito internet: - Cast: Mickey Rourke, Robert De Niro, Charlotte Rampling, Lisa Bonet
Produzione: Carolco International, Union, Wincast Film Productions LTD.
Distribuzione: Medusa
Nelle sale dal: giugno 1987
Voto: 8

New York 1955: L’investigatore Harry Angel è ingaggiato da Louis Cyphre, un ricco avvocato della Louisiana, per ritrovare Johnny Favorite, cantante scomparso misteriosamente dal fronte al termine dell’ultimo conflitto.

Il romanzo di William Hjortsberg nelle sapienti mani del regista britannico Alan Parker, e nel lontano 1987, si tramutò in uno splendido affresco hard-boiled sulla presa di coscienza di un’America post seconda guerra mondiale. Un affresco dipinto su un’impalcatura di soggetto e sceneggiatura estremamente solide, grazie anche a una serie di location di rara bellezza, con una fotografia capace di incastonare ogni inquadratura come si trattasse di un mini affresco di Edward Hopper. Un film che come si conviene a Parker non ha nemmeno questa volta nulla a invidiare ad alcun romanzo di Mickey Spillane o Ray Chandler ove a fare le veci di un investigatore tabagista e dinoccolato appare non Humphrey Bogart ma un irriconoscibile, per i giorni d’oggi, Mickey Rourke, all’epoca poco più che trentenne, assurto agli onori della cronaca grazie a 9 settimane e ½ di Adrian Lyne.

La pellicola si regge alla fine completamente sulle spalle da boxeur dello stesso Rourke, prima, e molto, rispetto ai successi di Sin City e The Wrestler, che seppe portare a termine una performance maiuscola e ingiustamente ignorata dalla critica, ma assistita da un cameo di rara efficacia del solito De Niro, capace anche questa volta di interpretare con maestria un avvocato dalle sembianze ben poco rassicuranti.

Piaciuto l'articolo? Diffondi il verbo!

Altre Recensioni Cinematografiche