Impatto Sonoro
Menu

MARCO PARENTE: il nuovo brano “Avventura Molecolare”

marcoparente

“Avventura molecolare” è il primo estratto da “Disco Pubblico”, il nuovo progetto di Marco Parente al via a gennaio. Il brano – che è una delle dieci canzoni scritte dal “contrautore” per questa nuova avventura – viene presentato con un video che è anche la prima pubblicazione in anteprima di “Disco pubblico” e vede Marco eseguire il brano insieme alla sua band formata da Andrea Allulli (piano e tastiere), Andrea Angelucci (basso), Samuele Bucelli (batteria) e Stefano Cerisoli (chitarra).

Domenica scorsa – racconta Marco Parente – ho invitato in sala prove quattro persone, scelte più o meno a caso, per assistere e registrare il primo brano di ‘Disco Pubblico’. E’ stato a tutti gli effetti un test, il prototipo di ciò che dovrebbe accadere durante le ‘pubblic-azioni’: io e i musicisti abbiamo suonato con una concentrazione e percezione dell’esecuzione mai sperimentata in prova, i quattro testatori (pubblico privilegiato per l’occasione) hanno deciso indipendentemente come viversi l’esperienza, c’è chi ha preso molto seriamente il ruolo di ‘registratore in persona’ usando le varie protesi digitali, chi invece alla fine si è abbandonato semplicemente all’ascolto. Dopo un primo imbarazzo però, sono certo che abbiamo tutti condiviso l’utile divertimento, ovvero metà dell’opera, che se poi riuscirà a trasformarsi in vera e propria, beh!, allora nessuno sarà più contento di me.

“Disco Pubblico” è da considerarsi a tutti gli effetti il nuovo lavoro di Marco Parente, ma non è un disco canonico. E’ invece un “disco che cammina” e che diventa reale solo grazie all’incontro con le persone (in carne e ossa o nell’etere radiofonico) in una serie di pubblic-azioni dove saranno gli ascoltatori stessi a sigillare i brani nelle proprie menti e cuori (heart-disc) o registrandoli audiovisivamente tramite smartphone, tablet e altri strumenti tecnologici per poi riversarli nel sito www.discopubblico.it.

Il tragitto di “Disco pubblico”, organizzato da Woodworm in collaborazione con Macramè – Trame comunicative, prenderà il via il 29 gennaio dall’Auditorium di Radio Popolare di Milano per un live radiofonico aperto al pubblico.

In ogni data verranno suonati i brani di “Disco pubblico” che si diffonderanno nelle loro molteplici e sempre differenti versioni, a partire da “Avventura molecolare” che – spiega Marco Parente – “sarà il brano che apre ‘Disco pubblico’. Strutturalmente sono tre canzoni in una, come ‘Paranoid Android’, figlia a sua volta di ‘Happiness is a warm gun’. ‘Avventura molecolare è la canzone che meglio sintetizza il suono e le parole di questo disco’. Uno è svestito fino a rimanere in mutande, l’altro è l’incontro più ravvicinato che possa avere una coppia”.

 

Piaciuto l'articolo? Diffondi il verbo!