Impatto Sonoro
Menu

Recensioni

A Violet Pine – Turtles

2015 - T.A. Rock Records
dark-wave / indie

Ascolta

Acquista

Tracklist

1.The Game
2.New Gloves
3.Turtles
4.Last Year
5.Have Fun
6.Bright
7.Lucky When I’m Wrong
8.The Moon Has Been Turned Off
9.Why?

Web

Sito Ufficiale
Facebook

Cambiare rotta è sempre pericoloso e rischioso, anche se innegabilmente affascinante ed eccitante, con tante incognite ed un pronostico assolutamente da tripla.

Nel caso degli A Violet Pine questa migrazione sonora convince fin da subito, certo non si rimane stupefatti per chissà quali mirabilie o colpi di scena, però “Turtles” suona benone, corposo e vario, a tratti + serrato e cazzuto, altri + piacione ed indie rock.

Le influenze sono tante e variegate ma rielaborate con stile e buon orecchio, puntando deciso su sezione ritmica e su una palese e costante orecchiabilità, mai troppo easy listening anche perché episodicamente sporcata da parti strumentali toste e coinvolgenti. Per intenderci, se con il precedente lavoro “Girl” la sensazione era di una band più ingessata e votata alla sperimentazione, ora invece con “Turtles” l’immagine è di una formazione libera, sudata e dalla postura arcuata con basso e chitarra rigorosamente in zona rotula e con tastiere forse meno presenti ma certamente più centrate ed a fuoco.

Alla fine della fiera l’aspetto davvero peculiare è paradossalmente quello meno tangibile e calorico, ossia un cantato lo-fi, distaccato e che contrasta gradevolmente con sonorità come già detto sostanziose ed a presa pressoché istantanea.

Concludendo, un secondo album che piace per la sua schiettezza e per una facilità d’ascolto notevole e ad impatto zero su credibilità e valore alla proposta degli A Violet Pine.

Avanti così!

Piaciuto l'articolo? Diffondi il verbo!

Altre Recensioni