Impatto Sonoro
Menu

Speciali

[Esclusiva]: NORMA CLUSTER – 1572 Supernova

normacluster

“1572 Supernova” è il singolo d’esordio dei Norma Cluster, nuovissima post-rock band proveniente da Vercelli.
Il brano, autoprodotto dalla band, è stato mixato da Tony Doogan, da sempre dietro la console di Mogwai e Belle & Sebastian, presso il Castle Of Doom Studio di Glasgow, mentre il master è ad opera del Sage Audio Studio di Nashville.
“1572 Supernova”, in esclusiva qui sotto accompagnato da un suggestivo visual video, anticipa l’uscita del disco d’esordio dei Norma Cluster, su cui la band lavorerà a partire dai primi mesi del 2016.

“1572 Supernova è il primo brano scritto dai Norma Cluster. È stato sviluppato a partire da un’idea del chitarrista Eugenio Nicolella, trovando praticamente da subito una sua compiutezza per quanto riguarda l’aspetto della struttura. Più travagliato è stato il lavoro sugli arrangiamenti, anche a causa di alcune complicazioni che hanno coinvolto la band tra la primavera e l’estate scorsa.
I
l titolo è un riferimento esplicito alla stella osservata nel novembre del 1572 dall’astronomo danese Tycho Brahe. Brahe osservò una stella molto luminosa nella costellazione di Cassiopea, notando che la parallasse non cambiava di notte in notte. Dedusse quindi che si trattava di un corpo celeste estremamente lontano dalla terra. Ci sembrava che il titolo, scelto come ultima cosa dopo registrazione e mix, fosse coerente con nome ed estetica della band. In particolare, ci piace che l’idea che la Supernova di Brahe sottolinei un superamento di una visione antropocentrica, che vedeva l’uomo come essere più importante e centrale rispetto all’universo”.

Norma Cluster sono Eugenio Nicolella (chitarra), Andrea Busca (chitarra), Emanuele Peluffo (basso) e Ottavio Cibrario (batteria).

Info: www.facebook.com/normaclusterband

Piaciuto l'articolo? Diffondi il verbo!

Articoli correlati