Impatto Sonoro
Menu

Recensioni

Whane – Prima Di Iniziare A Vivere

2015 - Stay Home Label / Like A Fool Records
screamo / post-hc

Ascolta

Acquista

Tracklist

1. Estetica ed originalita? 2. Congegni infernali 3. Senza infanzia, senza nome 4. Il bambino con le mani legate 5. Prima di iniziare a vivere 6. Come piccoli bagliori intermittenti, nel nulla 7. Vecchi macchinari dal funzionamento incerto 8. Danaus Plexippus

Web

Sito Ufficiale
Facebook

Ho conosciuto questo gruppo di Udine attraverso l’anteprima di qualche mese fa, ospitata proprio sulle pagine di Impatto Sonoro. I Whane hanno tirato fuori un dischetto intitolato Prima Di Iniziare A Vivere. Un flusso emozionale e violento per tutti i fanatici del post hardcore. Il disco è uscito per Stay Home Label e Like A Fool Records (per il mercato giapponese). Andiamo a scoprire questo debutto tutto italiano.

Prima Di Iniziare A Vivere è un esordio che si incastra in un panorama screamo ben definito dove Reain, La Quiete o Pg.99 sono elementi cardini. Sfuriate che lasciano il posto a gelidi e drammatici rallentamenti. Un tocco di lo-fi, testi emotivi, distesi, quasi decantati. Una voce urlata, disperata, inascoltata. Rabbia che si mischia a solitudine. Voglia di esprimersi. I Whane riescono a racchiudere tutti questi cliché e lo fanno più che rettamente. Riescono inoltre ad aggiungere delle piccole novità, a non abbassare mai il livello qualitativo e a rendere le singole tracce ben distinguibili. Ascoltando questo buon prodotto si riescono a distinguere tanti piccoli particolari come la solidità dell’introduttiva Estetica ed originalità, il ritmo roccioso e catchy di Congegni infernali, i remind lynchiani e catartici della stupenda Il bambino con le mani legate. Ma anche i cori ben orchestrati della successiva Prima di iniziare a vivere. La rabbia, l’abbandono, le urla contro i muri di Vecchi macchinari dal funzionamento incerto ed infine la follia cinematica\ snuff di Danaus Plexippus e del suo videoclip.

Whane producono un esordio scoppiettante e potente. Prima Di Iniziare A Vivere farà molto piacere a tutti i seguaci della scena post hardcore e dello screamo made in Italy. Dare una chance a questi ragazzi non costa nulla.

[youtube]https://www.youtube.com/watch?v=9Qg_jF0oX[/youtube]

Piaciuto l'articolo? Diffondi il verbo!

Altre Recensioni