Impatto Sonoro
Menu

MOGWAI: ad aprile il nuovo album “Atomic”

mogwai

I Mogwai annunciano l’uscita del loro nuovo album Atomic, disponibile dal prossimo 1 Aprile su Rock Action in CD, doppio LP e digitale. L’album è composto da versioni rielaborate della musica registrata per la colonna sonora dell’acclamato documentario del regista Mark Cousins “Atomic: Living In Dread and Promise”, andato in onda su BBC Four la scorsa estate.
Già disponibile lo streaming del primo brano estratto, “U-235”.

Costituito interamente da immagini di archivio, Atomic è un caleidoscopio impressionistico degli orrori del nucleare – marce di protesta, Guerra Fredda, Chernobyl e Fukushima – ma anche della bellezza sublime del mondo atomico, e di come radiografie e scansioni MRI hanno migliorato le nostre vite. La colonna Sonora dei Mogwai incapsula l’incubo dell’era nucleare, ma anche le sue qualità oniriche. È l’ultima di una serie di colonne sonore composte dalla band, e segue gli acclamati album Les Revenants (The Returned) e Zidane: A 21st Century Portrait.

Cousins dice del film: “Sono un figlio dell’era nucleare, e durante la mia adolescenza ho avuto incubi sulla bomba. Ma fisica era la mia materia preferita a scuola, e per poco non l’ho studiata all’università. Lo studio del mondo atomico mi è sempre piaciuto. Era come uno Star Wars astratto.”

Stuart Braithwaite dei Mogwai dice: “La colonna sonora di Atomic è stato uno dei progetti più intensi e appaganti che abbiamo vissuto come band. I risultati finali, sia la colonna sonora che l’album, sono opere delle quali sono molto orgoglioso.”

Mogwai – Atomic tracklisting

1. Ether
2. SCRAM
3. Bitterness Centrifuge
4. U-235
5. Pripyat
6. Weak Force
7. Little Boy
8. Are You A Dancer?
9. Tzar
10. Fat Man

Piaciuto l'articolo? Diffondi il verbo!