Impatto Sonoro
Menu

[Anteprima Streaming]: BANGARANG! – Religione Catodica

bangarang

Vi presentiamo in anteprima assoluta “Religione Catodica”, nuovo album dei Bangarang! in uscita il prossimo 19 marzo su etichetta #Hashtag.
“Religione Catodica”
 è un disco frenetico, denso ed è un concept album. I Bangarang!, infatti, raccontano la loro visione di cosa sono stati sessant’anni di cultura televisiva nel nostro paese, giocando con l’immaginario che tanto ha saputo divertire, distrarre e condizionare gli italiani sino alla rivoluzione digitale.
Lo fanno con dieci canzoni strumentali che fondono rock, funk, noise e punk in una mistura di satira, divertimento, rabbia e tragicità. Un mix schizofrenico e grottesco di stili che vanno a dare forma a canzoni veloci e caleidoscopiche, in cui il cantante viene sostituito dal campionatore che spara frasi decontestualizzate e che trova come sfondo un power trio energico e trascinante.

I campionamenti ed i titoli riescono a dare una vera e propria tematica ad ogni canzone, come se ciascun brano affrontasse un particolare aspetto del complesso e caotico mondo televisivo. Ne sono esempi particolarmente espliciti il pezzo d’apertura, CASTRO CARO, che irride il mondo sanremese andando a riprendere la voce dello storico conduttore Nunzio Filogamo e affiancandola a soprani lirici, clavicembali e ad un robusto garage rock; oppure GENITALIA, funkeggiante mash-up di “signorine buonasera” e pesi massimi della rissa televisiva della domenica pomeriggio. Ma c’è spazio anche per il sesso (FUCK HERO), la cronaca (NANOARMATA) o i cartoni animati (POCOTO POCOTO).Dieci canzoni che incalzano veloci, senza soluzione di continuità, come un tumultuoso zapping di musiche e citazioni.
Da segnalare l’artwork appositamente realizzato per il disco dallo street artist Nemo’s.

religionecatodica

 

Piaciuto l'articolo? Diffondi il verbo!