Impatto Sonoro
Menu

Recensioni

Nex Cassel – Rapper Bianco

2016 - Brioche Edizioni Musicali
hip-hop

Ascolta

Acquista

Tracklist

1. Rapper Bianco
2. Patrimonio Nazionale
3. Benzinaio
4. Black Market
5. Guarda Il Meteo
6. Il Figlio Del Padre
7. Tira Su Le Mani
8. Scuola Classica
9. Trasmissione Del Ritmo
10. Ben Di Dio
11. Non È Tempo Per Piangere
12. Dea Bendata
13. Ripetizioni
14. Leggenda

Web

Sito Ufficiale
Facebook

Dopo un po’ troppa attesa ecco questo nuovo prodotto griffato Nex Cassel, un album, diciamolo subito, ben assemblato e piacevole grazie all’armoniosa convivenza di sonorità attuali, sintetiche e trap oriented, con momenti invece old school e quindi boom bap & limitrofi, combinazione rischiosa ma riuscita con il rapper veneto infatti sempre comodo ed a proprio agio, grazie anche alla buona e selezionata compagnia (Ensi, Esa, Egreen e Noyz Narcos, giusto per citare i big).

Attenzione però a non farsi ingannare dalle apparenze, alias titolo e cover. “Rapper bianco” è un disco intimo, notturno, contrastato e che vede Nex raccontare tutto quello che gli passa per la testa con il suo tipico stile, preciso, metodico e con pochissimi cambi di passo, peculiarità che a sto giro trova partner ideale nell’eccellente ed eterogenea produzione di Spenish.
45 minuti che scorrono dunque benone dall’inizio alla fine, con particolare menzione per i momenti più nostalgici, ossia “Tira su le mani”,” Scuola classica”, “Trasmissione del ritmo” e “Ripetizioni”, pezzi che ci riportano direttamente alla golden era del rap italiano per sound, featuring e proclami espliciti del tipo “non voglio fan che non sappiano chi cazzo è Lou X”.

“Rapper bianco” rappresenta due, se non tre, ampie falcate in avanti rispetto al precedente lavoro “Come Dio Comanda”. La strada intrapresa è dunque quella buona e giusta. Avanti così!

Piaciuto l'articolo? Diffondi il verbo!

Altre Recensioni