Impatto Sonoro
Menu

Recensioni

Mary In June – Tuffo

2016 - V4V Records
post-rock / punk

Ascolta

Acquista

Tracklist

1. Sogni Per L'Analista
2. Combustibile
3. Fango
4. Nuova Fine
5. Confini
6. Perfetto
7. Costole
8. Un Giorno Come Tanti
9. Dimentica
10. Qualcuno Con Cui Correre

Web

Sito Ufficiale
Facebook

I Mary In June si buttano di testa nella scena musicale dopo qualche anno di silenzio con un album dal titolo emblematico: Tuffo. Prodotto da V4V Records è il primo album di inediti della band, dopo l’ep risalente a 5 anni fa.

Il disco si presenta elaborato e piacevole, un viaggio interiore ed esteriore avvolto in un’estetica musicale post rock. I Mary In June non perdono lo stile che aveva già caratterizzato il loro primo ep, dimostrandosi però maturati. Nonostante questo necessario passaggio, sono riusciti a non perdere quella sonorità accattivante e quella genuinità che li distingueva, e che tuttora li distingue.
L’album presenta infatti una serie di pezzi elaborati, che ti calano in un’atmosfera cristallizzata, un luogo dove il tempo è fermo e tu filtri, introietti e poi proietti immagini e ricordi. Tuffo è un vero e proprio catalizzatore di sensazioni che, fotogramma dopo fotogramma, ti riemergono addosso; fra immagini decadenti, contaminazioni dell’industria nella campagna, romanticismi puri in un contesto storico di assenza generalizzata degli affetti. Quello che particolarmente affascina dei pezzi è la loro capacità di presentarsi su più livelli, la loro impalcatura emozionale di più mood che si susseguono, attraverso studiatissimi cambi di sonorità. (S)Travolgendoti, i Mary In June ti regalano un continuo sali scendi di emozioni contrastanti.
Sul piano stilistico non siamo lontani dal post-rock di stampo italiano, con qualche influenza punk e moderatissimi reflussi indie. I suoni sono pieni, rotondi, aderiscono ai testi con cura. Nessun dettaglio è tralasciato e tutto è calibrato con gusto ed arte. Si sente in questo la mano del produttore Giorgio Canali.

Quando ascolti Tuffo, insieme a tutte le altre, hai subito la sensazione che si tratti di uno dei dischi maggiori del 2016 nel suo genere… e paradossalmente vai a sbagliare, perché nel suo genere non esiste nient’altro per ora. Dunque che dire? Anche nel volergli fare un complimento i Mary In June non ti lasciano scampo da un dualismo. Tocca fargliene uno più scontato: b r a v i !

Piaciuto l'articolo? Diffondi il verbo!

Altre Recensioni