Impatto Sonoro
Menu

Recensioni

16 Barre – Believe

2016 - Autoproduzione
hip-hop

Ascolta

Acquista

Tracklist

1. Intro (Dj Bicchio & Dj Nero)
2. Dope
3. 30 Hz
4. El Condor (feat. Maelle)
5. Religion
6. Sex & Guns
7. Believe Again (feat. Maelle)
8. Tranquility Rain
9. Kima Mala Mul
10. La Solitudine Del Lupo


Web

Sito Ufficiale
Facebook

I 16 Barre per quanto mi riguarda rientrano nella categoria “certezze” e questo, ovviamente, tanto nella buona sorte quanto pure nella mala. L’attesa di questo nuovo lavoro non ha dunque comportato chissà quali aspettative ne tanto meno apprensione.

E “Believe” conferma appieno questa mia convinzione, con il trio veneto a privilegiare ancora una volta strumentali lineari e old school oriented a far da spalla a rime introverse e cupe, il tutto senza orpelli inutili ma puntando esclusivamente al nucleo, al cuore.
Gli ingredienti sono dunque sostanzialmente sempre i medesimi. Il vero punto di forza dei 16 barre risiede ancora una volta nella loro capacità di esprimere le proprie idee con chiarezza ed evitando sia di puntare dito e rime verso un fantomatico e ben identificato nemico, sia di sparare alla cazzo sul mucchio. Non sono cioè ne troppo egocentrici ne troppo generalisti, ma al contrario si confermano equilibrati, coerenti e quindi credibili.

Concludendo, “Believe” gira bene, bello compatto e coeso, ma non brilla per azzardo o colpi di scena. Semplicemente, è un bel disco che non sposta gli equilibri e non impatta su quanto già fatto dai 16 Barre.
Ed a mio modesto avviso, va più che bene così.

Piaciuto l'articolo? Diffondi il verbo!

Altre Recensioni