Impatto Sonoro
Menu

Recensioni

MistaMan – Realtà Aumentata

2016 - Unlimited Struggle Records
hip-hop

Ascolta

Acquista

Tracklist

01 Apocalypse Yao
02 Non c’è domani
03 Hiphopcrisia
04 Se non ti piaccio
05 In fuoco
06 Operazione nostalgia
07 Mista McFly
08 Indelebile
09 Noi
10 Realtà aumentata
11 Basta
12 Lost in Translation
13 M.I.S.T.A. 2.0


Web

Sito Ufficiale
Facebook

Due lunghi anni ad attendere il seguito di quel discone! (auto cit.) che risponde al nome di “M-Theory” e passati ascoltando tantissimo hip hop, soprattutto nostrano, di livello medio – alto, con volti noti ed altri meno a segnalarsi per la qualità della proposta, ma poi torna Mista e si prende subito se non la pole quanto meno la prima fila, grazie a quel suo sapere essere sempre un passo avanti + scarto laterale rispetto a tutto quello che si è sentito o che si sta sentendo.

MistaMan con “Realtà aumentata” riesce infatti nella doppia impresa di restare fedele a se stesso ed alla propria storia, ma contestualmente ripartire da questa per cambiare, evolvere, crescere. E di cambiamenti ce ne sono parecchi in questo sesto disco, a cominciare da una produzione che, nonostante resti rigorosamente in famiglia (Big Joe, Gheesa, DJ Shocca,  Fid  Mella, più il colpaccio Marco Polo), vira bruscamente verso nuove rotte fatte di beat sinth-etici, internazionali e fresh ma (fortunatamente) mai troppo facili ne tanto meno invasivi.

Per quanto riguarda la scrittura Mista si conferma talento assoluto nonché peso massimo della scena hip hop italica. Le novità riguardano quindi sostanzialmente sfumature che però posso fare, e così è, la differenza e cioè un cantato (in levare) molto presente e le tematiche trattate, sempre ben focalizzate su quello che ci circonda ma a ‘sto giro utilizzate principalmente come mezzo di comunicazione e non quale ring dove dimostrare la propria abilità nel forgiare barre.

Concludendo, “Realtà aumentata” è un gran bel disco. Per me quindi non può che essere Yao!

Piaciuto l'articolo? Diffondi il verbo!

Altre Recensioni