Impatto Sonoro
Menu

Recensioni

LNDFK – Lust Blue

2016 - Feelin' Music Records
soul / r&b / jazz

Ascolta

Acquista

Tracklist

1.  Catch Your Breath
2. Souleyes
3. Tell Me Why
4. Think Beautiful


Web

Sito Ufficiale
Facebook

È etichettato Feelin’ Music il brevissimo EP di debutto della cantante italo-tunisina conosciuta con il nome di LNDFK. Nata a Sousse, in Tunisia, dopo aver vissuto per diversi anni a Napoli, si è stabilita a Parigi, dove risiede attualmente e dove ha trovato un posto perfetto per dedicare tutta la sua attenzione alla musica.  Infatti, i suoni contenuti in Lust Blue prendono spunto dalle esperienze vissute, dai luoghi visitati e dalle influenze dalla terra d’origine della cantante, come lei stessa ha commentato in una recente intervista: “La Tunisia è la terra da cui provengo e in cui ci sono le mie radici. Pur non avendo vissuto lì per molto, credo che quei luoghi mi abbiano lasciato un ricordo, un’emozione, che, attraverso la mia arte, cerco di tenere in vita”.

Nelle 4 tracce che costituiscono l’intero lavoro, i suoni soul, R&B, gli accenni jazz e la parte cantata, a metà tra tonalità black e sound elettronico, si fondono magicamente e riflettono una personalità creativa e complessa. “Le storie di Lust Blue sono molto legate alla mia esperienza di vita” -ha aggiunto l’artista- “e il disco si compone di quattro delicate tracce, che somigliano a degli haiku”. Un brano dopo l’altro, s’incontrano anche numerosi riferimenti all’arte –a cominciare  dall’artwork/fotografia in copertina- e in particolar modo all’espressionismo astratto amato da LNDFK, per unirsi a elementi naturali quali la terra e l’acqua e alle riflessioni sulla figura femminile nella società contemporanea.
I suoni sono in gran parte di matrice etnica, come le percussioni in Souleyes, brano caratterizzato, oltre che dalle emozioni, i momenti e i frammenti, simili a vere e proprie istantanee della realtà della sua interprete, anche da shaker, clap e rumore di spazzole; oppure in Tell Me Why, pezzo nato con l’obiettivo di ricreare, attraverso il suono, i cicli della vita e del sogno. Un’incredibile onda sonora che trasforma il mondo intorno in un’atmosfera nella quale l’ascoltatore può perdersi: ecco la vera natura di questo EP.

E non servono altre spiegazioni per capire ciò che è chiaro fin da subito, che il potere della musica è l’unica cosa che conta per LNDFK.

https://www.youtube.com/watch?v=hH5LY8IBuy4

Piaciuto l'articolo? Diffondi il verbo!

Altre Recensioni