Impatto Sonoro
Menu

Recensioni

Mecna – Lungomare Paranoia

2017 - Macro Beats Records
hip-hop / pop / elettronica

Ascolta

Acquista

Tracklist

1. Acque profonde
2. Vieni qua
3. Infinito
4. Malibu
5. 71100
6. Soldi per me
7. Labirinto
8. Nonostante sia
9. Superman
10. Non serve
11. Il tempo non ci basterà
12. Buon compleanno


Web

Sito Ufficiale
Facebook

A distanza di due annetti da Laska riecco Mecna, per l’occasione low profile su tutta la linea.

E questo a partire da una campagna promozionale inesistente, se è vero che per annunciare, o meglio per fare ipotizzare una sua nuova uscita, a metà gennaio ha postato sul proprio profilo Facebook uno scarno ed indecifrabile #LMP, corredato da 3 ore e 30 minuti di countdown. E per arrivare, ovviamente, a Lungomare Paranoia, un disco intimo, garbato e che conferma la necessità/vocazione di Mecna di comunicare attraverso un rap in costante evoluzione stilistica.

Con questo nuovo lavoro si scivola infatti dall’elettronica algida e fredda di Laska ad un elettro – pop sempre molto ricercato e stiloso, ma maggiormente accessibile ed orecchiabile, anche se (fortunatamente) dall’approccio non troppo immediato. L’altra novità è un cantato assai più presente, supportato pure da autotune ed effettismi vari, e che ben interagisce tanto con le strumentali quanto con l’oramai inconfondibile stile di Mecna.

La sola costante è dunque rappresentata dalle tematiche trattate, sempre rigorosamente introspettive e limitrofe alla quotidianità del rapper foggiano – non a caso zero featuring zero – sebbene le rime paiano meno studiate a tavolino, cosa che genera un piacevole contrasto con produzioni, al contrario, precise e rifinite in ogni minimo dettaglio.

Concludendo, 12 tracce da ascoltare e riascoltare – “Labirinto” su tutte in maniera piuttosto netta e marcata – per un disco elegante, coinvolgente, bello.

Piaciuto l'articolo? Diffondi il verbo!

Altre Recensioni