Impatto Sonoro
Menu

Recensioni

Freaky Mermaids – Everything Could Happen

2017 - Quasi Mono Records
folk / songwriting

Ascolta

Acquista

Tracklist

1. Love's Ambition
2. Sleight Of Hands
3. You're Gonna Tell Me
4. Carrots Not Souls!
5. The Other Woman
6. Everything Could Happen
7. You In Me
8. Damn Your Eyes


Web

Sito Ufficiale
Facebook

Terza opera del trio bresciano completamente al femminile: le Freaky Mermaids ritornano ad allietare il pubblico con Everything Could Happen, disco composto da otto tracce, dalle sonorità estremamente delicate ed intime, che solleticano l’animo dell’ascoltatore attraverso la loro maestosa potenza evocativa.

Un disco poliedrico, predominato da contaminazioni folk, che trova il suo prestigio nella capacità di tramutarsi in un cabaret musicale tragicomico, senza mai cadere nell’esasperazione, ma efficace nel mantenere la sua linea raffinata, a tratti goliardica.
Le Freaky Mermaids hanno difatti compiuto un lavoro eccelso nel creare atmosfere di affabile familiarità: Everything Could Happen appare come un’opera capace di far immergere l’ascoltatore in un mondo a sè stante, dalle fattezze soavi, conservando comunque una certa risolutezza.

Ogni canzone presenta una carica narrativa degna di nota: i testi, pur mantenendo un’impronta semplice, spiccano per la loro recondità nell’andare a fondo, dalla lirica perfettamente intrecciata alla musicalità elegante dei brani.
Sono presenti tracce come Carrots Not Souls! e The Other Woman dagli accenti cupi e miserabili, che complimentano l’insieme dell’album, conferendo al disco una dimensione emozionale non indifferente.
I temi focali dell’opera vanno a concentrarsi sull’amore e sulla forza d’animo, andando a sezionare le emozioni in maniera aggraziata, dallo stampo prettamente personale – cosa che non impedisce all’ascoltatore di empatizzare e rivedersi nella lirica dei brani.

Trattasi dunque di un piccolo capolavoro musicale: l’album è capace di rapirti, risultando delizioso e rasserenante all’ascolto. Nella sua brevità, il disco è un insieme armonioso, capace di provocare sensazioni contrastanti e creare un’atmosfera di cupa serenità.

Piaciuto l'articolo? Diffondi il verbo!

Altre Recensioni